Filtro agenda / Didattica

Little Mart / Laboratori per famiglie con bambini e ragazzi

Evento segnalato da Mart
Il mio erbario fantastico (Foto dal sito ufficiale)
Il mio erbario fantastico (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Dom. 08 a Dom. 29 aprile 2018
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Note: € 5 a bambino (con l'eccezione del laboratorio Paesaggi sonori, gratuito) / Prenotazione consigliata a education@mart.trento.it / T. 0464.454135-108 (lunedì - venerdì) o T. 0464.438887 (sabato e domenica)

Gli appuntamenti del mese al Mart, Rovereto:

Lunedì 2 aprile 2018
ore 10.00-13.00, Babymart
Pop up! a cura di Annalisa Casagranda
Pasquetta al museo con un laboratorio che ha come protagonista un simpatico uccellino cinguettante, realizzato all'interno di un biglietto pop-up. Un collage di carta tagliata e piegata, arricchito da piume e altri materiali, dà forma a una figura colorata che apre il becco quando si muovono le pagine del biglietto. Dai 5 ai 10 anni.

Domenica 8 aprile 2018
ore 15.00-16.30, Area educazione
Disegni in cornice a cura di Sachiko Mizoguchi
Questo laboratorio trae ispirazione dalle decorazioni delle tradizionali ceramiche giapponesi per approfondire il tema del rapporto tra disegno e inquadratura. I bambini colorano con matite e acquerelli alcuni semplici disegni, che poi inquadrano con cornici rotonde o a forma di ventaglio. Una particolare attenzione è data all’effetto di decentramento e di valorizzazione dei dettagli che questa operazione comporta. Dai 5 ai 12 anni.

Domenica 15 aprile 2018
ore 10.30-12.30, Area educazione
Paesaggi sonori a cura di Adriano Siesser
Il Mart partecipa a Educa, Algoritmi educativi, con un laboratorio che interpreta il tema di questa edizione del festival: il rapporto tra tecnologia ed educazione. Partendo dall’ascolto di composizioni di musicisti contemporanei e dall’analisi dei suoni dell’ambiente, i bambini creano delle installazioni che uniscono disegno e suono grazie all’uso della tecnologia. Dai 6 ai 12 anni.

Domenica 15 aprile 2018
ore 15.00-16.30, Babymart
Il mio erbario fantastico a cura di Annalisa Casagranda
L’attività propone la creazione di un moderno erbario ispirato allo stile sintetico futurista. Le forme di piante e fiori vengono reinventate ritagliando semplici forme stilizzate nella carta adesiva colorata e componendole su fogli trasparenti in un gioco di sovrapposizioni e intrecci. Ogni partecipante riceve un quaderno con tre pagine in pvc, una tasca per conservare e catalogare un campione di flora e una "pagina a sorpresa" in cartoncino verde, dove realizzare un fiore o una pianta in carta colorata con la tecnica del pop-up. Dai 5 ai 12 anni.

Domenica 22 aprile 2018
ore 15.00-16.30, Babymart
Scritture impossibili a cura di Annalisa Casagranda
Le misteriose grafie dei dipinti di Carlo Alfano, in mostra al Mart, sono protagoniste di questo laboratorio che invita i bambini a sperimentare una scrittura libera da regole, insieme a insolite tecniche grafiche. Parole cancellate, disintegrate, nascoste dietro strati di materia o di colore si susseguono in una serie di composizioni, rigorosamente in bianco e nero. Dai 6 ai 12 anni.

Domenica 29 aprile 2018, ore 15.00-16.30, Babymart
Un viaggio Fortunato a cura di Annalisa Casagranda
Un libro a fisarmonica che si apre come una strada percorsa da Fortunato Depero, dove i bambini imprimono le impronte grazie a dei timbri a forma di suola di scarpa, si riempie di figure ritagliate nel cartoncino colorato. Grazie alle pieghe della striscia di carta, le figure escono dal libro con effetto pop-up, raccontando una storia ispirata ai tanti viaggi di Fortunato Depero da Roma a New York. Dai 5 ai 12 anni.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising