Filtro agenda / Didattica

Merlinate - Guide all'ascolto in compagnia di Enrico Merlin

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 14 gennaio 2018
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Note: Intero 15 Euro / Ridotto 10 Euro / La tariffa ridotta si applica a: under 18, Carta dello Studente, soci Portland e allievi di scuole di musica e conservatorio / Informazioni e prenotazioni: Tel. 0461 924470 - Cell. 339 1313989 (per la reperibilità durante le giornate di spettacolo programmate di sabato e domenica) / Email: info@teatroportland.it

Quattro appuntamenti della durata di circa un'ora e mezzo ciascuno, dedicati ad appassionati, curiosi e amanti della musica. Quattro imperdibili occasioni per approfondire la conoscenza della musica e scoprire aspetti e lati sconosciuti grazie alla conduzione di un professionista, Enrico Merlin.

Domenica 14 gennaio 2018 – ore 18.00
The Roots of Led Zeppelin
Quello che NON AVRESTE mai voluto sapere… ma, purtroppo, c’è Enrico Merlin!
Lo sapete che nei due primi dischi dei Led Zeppelin quasi nessun pezzo è stato scritto dai membri del gruppo?
Eppure nelle note di copertina la composizione di quasi tutti i brani è attribuita a loro…
Eppure gli Zep sono stati e sono ancor oggi considerati uno dei gruppi più innovativi della storia del Rock.
Dove sta la verità?
Possiamo davvero considerare la melodia (parametro unico per il quale normalmente si parla di plagio in sede di protezione del diritto d'autore) quale elemento principale per definire una composizione nell’ambito della musica del secondo ‘900?

Domenica 18 febbraio 2018 – ore 18.00
Miles Davis 1959 • A Day-By-Day Chronology
Presentazione del nuovo progetto editoriale di Enrico Merlin.
La presentazione del monumentale nuovo volume di Enrico Merlin diventa l’occasione per raccontare cosa fosse il jazz nel 1959, sia nelle innovazioni musicali sia nel contesto sociale: un volume che racconta Miles Davis giorno per giorno nell’anno 1959, l’anno in cui Davis realizza l’album “Kind of Blue” uno dei suoi massimi capolavori. La scrupolosa ricerca di Enrico Merlin, analizza di quell’anno, le sedute di registrazione, gli eventi musicali, le testimonianze, le vicende biografiche, le interazioni con gli altri artisti del periodo e molto altro. Il risultato è un catalogo d’artista che aiuta ancor meglio ad inquadrare il grande musicista, l’uomo e la sua creatività come mai era stato tentato finora.
Nel corso della serata, racconti, ascolti comparati, aneddoti e esplorazioni di mondi sonori inaspettati.

Domenica 18 marzo 2018 – ore 18.00
Pink Floyd - Una storia senza tempo
Fin dal primo disco, Piper at the Gates of Dawn, i Pink Floyd sperimentano un nuovo metodo di assemblaggio dei materiali sonori, in cui la connotazione timbrica assurge a parametro primario. Melodia e armonia sono sicuramente importanti, ma sembrano davvero essere al servizio di una musica costruita su nuove coordinate, almeno nel campo del Rock. Una dimostrazione di coerenza artistica che però sfugge al desiderio medio del fan, quasi a dire: «Noi siamo i Pink Floyd, noi stabiliamo la direzione.» E a quel punto si generava un approccio fideistico straordinario, tale che il fan amava prima i Pink Floyd, che non la loro musica. Pochi altri artisti sono riusciti a vincere questa sfida.
Da dove nasce questa corrente espressiva, quali le sue radici e come si è sviluppata, anche confrontandosi con i contemporanei?

Domenica 8 aprile 2018 – ore 18.00
Nuovi orizzonti - Il Rock e le altre musiche
Un incontro dedicato a come il Rock incontri e si fonda con le musiche del mondo e altre forme musicali, dal Jazz alla musica classica. L’apertura alle altre musiche amplia in modo determinante le potenzialità del messaggio sonoro e culturale. L’inserimento di lunghe parti improvvisate all’interno delle composizioni avvicina il mondo del Rock al Jazz, ma alla fine degli sessanta avviene anche il processo inverso, ovvero il Jazz ingloba le incalzanti ritmiche del Rock. Soprattutto grazie all'influsso di personaggi come Miles Davis, nascono nuove forme musicali. La fusione con le musiche degli altri popoli, poi, ne arricchisce il vocabolario, la tavolozza timbrica, e riporta l’attenzione sull’universalità del linguaggio musicale, quale possibile ponte tra culture diverse.


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising