Filtro agenda / Didattica

Teatro Portland / presentazione anno scolastico 2018/19

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Gio. 11 ottobre 2018
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 20.30

Una serata di teatro ed incontro per presentare l'offerta formativa della Scuola del Teatro Portland! Serata di presentazione del programma didattico 2018/2019.

La Scuola di Teatro Portland aprirà le proprie porte al pubblico giovedì 11 ottobre alle ore 20.30 in occasione della serata di presentazione dei corsi e di tutti gli insegnanti, che illustreranno il programma dei loro percorsi rivolti ad adulti, ragazzi e giovani. Una serata dedicata alla formazione, alla conoscenza, alla curiosità e ovviamente al teatro; non mancheranno infatti incursioni teatrali.
Da oltre dieci anni il Teatro Portland si propone sul nostro territorio come centro di cultura, di creazione e di formazione teatrale, ed è riconosciuto in tutta Italia per la qualità della sua programmazione e per il dinamismo nello sviluppo di progetti innovativi. La proposta pedagogica per il 2018/2019 è molto completa e offre percorsi sia a quanti si avvicinano al teatro per la prima volta sia a chi cerca una formazione professionale ed un’esperienza teatrale evoluta ed alternativa. Per la prima volta si segnala che i corsi di avvicinamento al teatro raddoppiano e garantiranno agli interessati la possibilità di formarsi con professionisti attivi in ambito teatrale trentino con competenze di estrazione diversa che si compenetreranno nel corso dell’anno per garantire un percorso completo e di qualità. 
Come anticipato quindi tutti i corsi proposti sono il frutto di un lavoro di collaborazione di professionisti di varia estrazione che offriranno le proprie competenze agli attori o aspiranti attori che decideranno di accogliere le varie proposte formulate. Giovedì 11 ottobre ci sarà l’opportunità di incontrarli tutti: Giacomo Anderle, Carolina De La Calle Casanova, Ornela Marcon, Maura Pettorruso, Paolo Vicentini  Stefano Detassis e Marco Petrolli. Sarà presente anche il direttore artistico Andrea Brunello che nel corso di questo anno scolastico tornerà, dopo anni, ad insegnare presso la scuola di teatro che dirige.
Verranno presentati tutti i corsi a partire dai due corsi dedicati ai principianti, ai curiosi, a quanti per la prima volta decidono di avvicinarsi all’arte del teatro. Si è partiti con il corso INIZIAZIONEdimartedì condotto da Maura Pettorruso, Giacomo Anderle, Andrea Brunello e Stefano Pietro Detassis. Un percorso che desidera creare le giuste condizioni di indagine e lavoro sui vari aspetti legati al teatro e alle sue potenzialità, la Scuola di Teatro Portland ha deciso quest'anno di rinnovare la sua proposta didattica affidando il percorso a quattro insegnanti, ognuno specificatamente scelto rispetto ai propri punti di forza e di approfondimento. Coadiuvati da Maura Pettorruso, titolare del corso, gli insegnanti si alterneranno per disegnare un percorso a 360° dove ogni allievo possa, non solo apprendere varie tecniche, ma anche scoprire ciò che più gli è consono e utile.
Altro percorso di avvicinamento al teatro sarà condotto dalla regista e drammaturga Carolina De La Calle Casanova e dall’attore Federico Vivaldi: INIZIAZIONEdilunedì. Un corso di teatro che permetterà a ciascun partecipante di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e con le possibilità espressive che attraversano animo ed azioni. Attraverso l’acquisizione di nuove competenze e la sperimentazione di nuovi linguaggi e dinamiche si arriverà alla creazione di un saggio di fine corso.
Perfezionamento al teatro è invece una proposta formativa dedicata a quanti, appassionati di teatro, hanno in passato calcato le scene per almeno un anno. Il corso, condotto da Giacomo Anderle e Paolo Vicentini, si articolerà in due fasi distinte, due laboratori che poi confluiranno nel momento della restituzione finale: nella prima fase gli allievi, guidati da Paolo Vicentini e Giacomo Anderle, si concentreranno sulla ricerca e sviluppo del movimento inteso come "comunicazione non verbale". Il protagonista della seconda fase/laboratorio sarà il personaggio. Come si fa a costruire un ruolo? Come faccio a dare verità alla vita di un altro diverso da me? Si incontreranno anche testi tratti dal teatro classico e della contemporaneità.
La proposta formativa più avanzata della scuola di teatro Portland è costituita dal laboratorio annuale di allestimento condotto da Giacomo Anderle e Paolo Vicentini ed intitolato “Il Suicida” sarà liberamente ispirato al testo del drammaturgo russo Nikolaj Erdman. Il corso è rivolto agli allievi-attori più esperti che abbiano frequentato almeno due anni di formazione teatrale. Il testo scelto dai docenti è stato scritto negli anni Venti, in un contesto storico e politico tra i più drammatici della storia: l’Unione sovietica ai tempi di Stalin e dei gulag.
Un’opera teatrale messa in scena per la prima volta nel 1928 dal regista Mejerchol’d e, in seguito a questo primo allestimento, censurata dal regime stalinista. “Il Suicida” è costato al suo autore non solo il silenzio artistico ed un lungo ostracismo, ma addirittura un lungo esilio in Siberia con detenzione in un gulag e la censura di stato alla sua opera.
Solamente nel 1990 l’opera teatrale è suscita dall’oblio ed è stata riallestita. Nel 2019 riporteranno in scena l’opera gli allievi del Portland!
I percorsi formativi più tecnici, di Arte della Parola, saranno condotti da Maura Pettorruso che offrirà agli allievi la possibilità di avvicinarsi all'utilizzo corretto ed espressivo della voce che sarà proposto nel doppio livello “Base” e “Perfezionamento”.
Ritornerà anche il corso “Leggere ai Bambini”, perché... “il ricordo di un genitore che ci ha letto una storia quando eravamo bambini, è più forte e persistente di ogni altro ricordo, perché porta con sé la certezza di essere stati amati.”  (R.V.Merletti).

A Paolo Vicentini verranno affidati i giovani attori dai 7 anni in su: al Portland la pedagogia per l’infanzia e per l’adolescenza è da sempre molto curata, per le positive ricadute sui percorsi individuali di crescita emotiva e sociale.

Vedi il programma dei corsi nella scheda della scuola o nel sito www.teatroportland.it.


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising