Filtro agenda / Didattica

Young Art Academy (Inizio corso)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 04 febbraio 2019
Dove: CT Olmi24, Via degli Olmi 24, Trento
Orario: i lunedì dal 4 febbraio per 6 incontri (Orari: dalle 17.00 alle 19.00)
Note: Costo: 6 incontri, 80 euro IVA inclusa / dai 7 ai 10 anni / Info prenotazioni@articoimpresasociale.it

Corso di pittura per bambini, condotto da Jacopo Dimastrogiovanni.

Nel corso di sei lezioni, il corso di pittura intende far avvicinare gli studenti al medium espressivo della pittura, partendo da un approccio “tradizionale”, per presentare poi anche ulteriori tecniche di lavorazione creativa.
Materiali forniti dal curatore: tutti i materiali tecnici per la creazione dei colori (pigmenti, uova, aceto), le spugne per la creazione dei timbri, le carte colorate, le sabbie e le polveri naturali.
Materiali a cura dei partecipanti: pennelli, fogli da pittura (sono sufficienti dei fogli di carta dalla grammatura piuttosto alta), colori a tempera, un barattolino di colla vinilica, semplici forbicine, ritagli di vecchie riviste.

Jacopo Dimastrogiovanni, nato a Livorno nel 1981. Vive e lavora a Trento.
Laureatosi con lode presso l’Ateneo trentino di Giurisprudenza nel 2006, decide tuttavia di non intraprendere la carriera forense e comincia allora un percorso di perfezionamento artistico, dopo anni di studio autodidatta: dal 2007 al 2011 frequenta quindi il laboratorio di Pittura – tecniche miste con Silvio Lacasella presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Profondamente influenzato dalla pittura antica, in particolare da quella barocca, che studia e colleziona, nella realizzazione delle sue opere parte sempre da un appiglio figurativo, che tuttavia progressivamente logora e deforma, estrapolando la figura da qualsiasi contestualizzazione o “ingabbiamento” identitario. Parallelamente, l’aspirazione a scavare nelle profondità dei soggetti raffigurati si traduce nell’esigenza di aggredire fisicamente la superficie pittorica, raschiando la tela con spazzole o con il dorso del pennello stesso. Dopo quest’opera di disfacimento, intraprende allora una parziale ricostruzione dei tratti, applicando sottili strati di carta e di colore acrilico, nel tentativo di ricomporre una fisionomia certamente deformata e sofferta, ma altresì autentica: quella che, in fondo, considera come l’essenza più intima e sincera dell’Uomo.
Ha collaborato con gallerie in Italia e all’estero, tra le quali D.Gallery e CRAG (Torino), Galleria Pugliese Arte (Firenze), Galleria Il Castello (Trento), Anywhere Gallery (Napoli), Molesworth Gallery (Dublino). Dopo l’esperienza alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Torino), nel 2013 è stato invitato ad esporre al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito della mostra “In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello”.

Informazioni:
www.ctolmi24.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising