Filtro agenda / Didattica

CRATere - piccola rassegna di arte, umanità e teatro “della necessità” / Workshop e presentazione

Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 26 maggio 2018
Dove: Centro per la Cultura, via Cavour, 1, Merano (Bz)

Il 12 maggio si apre CRATere “della necessità” dopo le rassegne che dal 2010 hanno accolto produzioni locali e ospiti quali Teatrino Clandestino, Compagnia della Fortezza, Teatro delle Albe, Societas Raffaello Sanzio, Pathosformel, Codice Ivan, Mesmer Association, Navaridas & Deutinger…

Dopo le edizioni “della rivolta”, “della differenza”, “della memoria”, “della ripetizione differente”, CRATere è diventato per un triennio laboratorio permanente, aprendo progetti a Bolzano, con Babylon OPEN atelier e Macello, al passo della Mendola con NoN festival, sui temi della periferia e del confine, quindi nel 2017 CRATere è stato “dell’ospitalità” con mostre, perfomances, eventi sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza.

Questa edizione intende concentrarsi a Merano sede dell’attività dell’associazione culturale Teatro Pratiko come Centro Teatro C.R.A.T. Centro di Ricerca Artistica Teatrale presso il Centro per la Cultura.

L’apertura coincide con la ricorrenza dei quarant’anni della Legge Basaglia significativa per l’esperienza di un decennio di produzioni in contesto psichiatrico, con laboratorio presso la Casa Basaglia di Sinigo, spettacoli che hanno toccato festival Asfaltart, Pergine Spettacolo Aperto, luoghi come il Teatro Puccini a Merano, il Teatro Studio a Bolzano, Accademia di Belle Arti e Mambo a Bologna, il Teatro Metastasio di Prato.

Luoghi più o meno convenzionali in un’attività pluriennale in cui il teatro e le arti sono intese come mezzo per aprire relazioni e senso, in una direzione sintetizzata da Massimo Marino al centro Trevi di Bolzano nella prima edizione, si sono incontrati per progetti condivisi tra gli altri Pietro Babina, Marco de Marinis, Giuliano Scabia, Jurij Alschitz, Claudia Castellucci, Lucia Amara, Piersandra Di Matteo, Daniel Blanga Gubbay, Benno Steinegger, Sandro Sproccati, Gisella Vismara, Giovanni Maria Accame, Flavio De Marco, Jonny Costantino, Domenico Brancale, ...

Il titolo di quest’anno “della necessità” testimonia un percorso in cui la città era lo spazio di un’immaginario eccentrico, dal primo spettacolo “No” dallo scrivano Bartleby di Meliville, attraverso “OZ” e la città di Smeraldo, o “Cuore di cane” di Bulgakov a partire da un approfondimento con le scuole sui feral children.

La produzione più recente attraversa università, musei, centri rifugiati, scuole, spazi aperti, luoghi abbandonati come il cinema Eden a Bolzano…
Il titolo è POLIS e il sottotitolo the city is no longer, we can leave the theater now.

POLIS “atelier” apre CRATere “della necessità” come esposizione laboratorio; quindi artisti, registi, attori rispondono alla domanda “perché lo fai?” definendo la loro necessità…

Dopo questa apertura sul “fare” e le sue motivazioni spettacoli e workshop, prove aperte, con la presentazione di produzioni per l’autunno, progetti per le scuole con AtelierSì di Bologna, ipotesi di collaborazioni e co-produzioni residenza e workshop con Barbara Weigel, presentazione del libro “Vado a prendermi gioco del mondo” con Tihana Maravic co-fondatrice della piccola rassegna.

Programma (Prossime date):

26 maggio 2018

"Teatro dell'ospitalità" (ore 10): Workshop residenziale con i partecipanti al laboratorio presso il centro richiedenti asilo ex Alimarket di Bolzano.
Presentazione pubblica (ore 16) a cura di Nazario Zambaldi e Serena Grossi.

Ultimo evento del festival CRATere 2018, domani dalle ore 10.00, presso il Centro per la cultura di Merano. Si tratta del laboratorio "Teatro dell'ospitalità", curato da Nazario Zambaldi e Serena Grossi, che prosegue il progetto "POLIS" già avviato nel 2016 a Bolzano. Dapprima all'Hotel Alpi, quindi presso casa Aaron e all'ex-Alimarket, infine al Museion, l'iniziativa ha coinvolto i richiedenti asilo accolti nei vari centri mediante esercizi e giochi di espressione, comunicazione e rappresentazione.
Alle ore 16.00, caratteristiche e prospettive del laboratorio saranno presentati al pubblico e alla stampa, assieme alle conclusioni del festival.  

Informazioni:
www.facebook.com


Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising