Filtro agenda / Didattica

Il boschiere. Il bosco e le sue infinite risorse

Parco dei Mestieri / Trento Film Festival (Immagine da sito ufficiale)
Parco dei Mestieri / Trento Film Festival (Immagine da sito ufficiale)
Data: da Sab. 27 aprile a Dom. 05 maggio 2019
Dove: Trento

Dal 27 aprile al 5 maggio il Museo propone "Il boschiere. Il bosco e le sue infinite risorse" nel giardino vescovile.

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, che partecipano al Parco dei Mestieri del Trento Film Festival fin dalla prima edizione nel 2005, propongono quest’anno il percorso “Il boschiere. Il bosco e le sue infinite risorse": scure, segone, roncola e zappino sono solo alcuni degli attrezzi che il boscaiolo utilizzava non solo per tagliare gli alberi ma anche per eliminare i rami e trasportare i tronchi. II suo era un mestiere pericoloso che necessitava di forza e abilità. Oltre al legname numerose sono le risorse che il bosco offre e che vengono scoperte durante il percorso. L’attività si conclude con la realizzazione di un misterioso nonché dispettoso folletto del bosco.

Il Parco dei Mestieri sarà aperto dal 27 aprile al 5 maggio, come principale proposta del programma rivolto alle famiglie e alle scuole del Trento Film Festival, organizzato nel giardino vescovile in via San Giovanni Bosco, che ospita ogni anno un ricco calendario di appuntamenti e attività, in collaborazione con i partner storici Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Vita Trentina e Radio Trentino inBlu, MUSE – Museo delle Scienze, affiancati ad ogni edizione da diversi altri enti del territorio. Migliaia di studenti delle scuole elementari e medie, previa prenotazione, trascorrono un’intera giornata al Festival passando dalle proiezioni cinematografiche al Parco, dove partecipano ai percorsi didattici proposti dai diversi partner.

Il Parco dei Mestieri, oltre che per le scuole, è aperto al pubblico per tutta la durata del Festival: un polmone verde nel cuore della città, uno spazio unico dove, a contatto con la natura, grandi e piccini possono assistere ai numerosi appuntamenti e vivere momenti unici.

Orario di apertura del Parco dei Mestieri:
9:30–12:30 / 14:30–18:30 / Inaugurazione sabato 27 aprile ore 16:00.

Programma Parco dei Mestieri 2019 (PDF)


Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising