Filtro agenda / Didattica

Il fascino del figurativo. Corso di disegno e pittura per adulti (Inizio corso)

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 06 febbraio 2019
Dove: CT Olmi24, Via degli Olmi 24, Trento
Orario: dal 6 febbraio per 10 mercoledì consecutivi fino al 10 aprile (turno mattutino h 9.30-12.00, turni pomeridiani h 15.00-17.30 e h 17.30-20.00, Novità: dal 4 febbraio per 10 lunedì fino all’8 aprile turno serale h 20.30-22.00) / Novità: dal 4 febbraio per 10 lunedì fino all’8 aprile turno serale h 20.30-22.00
Note: Prima lezione di prova gratuita! / Costo per 10 incontri: 165 euro under 29 - 190 euro over 29  / Info prenotazioni@articoimpresasociale.it

Corso condotto da Jacopo Dimastrogiovanni.

Il corso intende proporre un lavoro di studio e indagine sulla figurazione. Saranno affrontati, in particolare, la figura umana ed il ritratto, con la possibilità tuttavia di spaziare anche su differenti filoni. Il lavoro potrà strutturarsi attraverso strumenti sia grafici sia pittorici.
Il laboratorio è aperto tanto ad artisti con già esperienza di pittura e disegno quanto a chi intenda invece approcciarsi per la prima volta alla pratica artistica.
Obiettivo del corso è infatti quello di fornire strumenti tecnici e didattici di base ai partecipanti, per farli poi proseguire in percorsi individualizzati a seconda delle singolari personalità e attitudini. Al termine del laboratorio l’allievo dovrebbe essere in grado di avere una più consapevole e ampia conoscenza delle proprie capacità espressive, che si cercherà di sviluppare e consolidare attraverso il confronto sia con l’insegnante, sia con gli altri partecipanti.

Jacopo Dimastrogiovanni, nato a Livorno nel 1981. Vive e lavora a Trento.
Laureatosi con lode presso l’Ateneo trentino di Giurisprudenza nel 2006, decide tuttavia di non intraprendere la carriera forense e comincia allora un percorso di perfezionamento artistico, dopo anni di studio autodidatta: dal 2007 al 2011 frequenta quindi il laboratorio di Pittura – tecniche miste con Silvio Lacasella presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Profondamente influenzato dalla pittura antica, in particolare da quella barocca, che studia e colleziona, nella realizzazione delle sue opere parte sempre da un appiglio figurativo, che tuttavia progressivamente logora e deforma, estrapolando la figura da qualsiasi contestualizzazione o “ingabbiamento” identitario. Parallelamente, l’aspirazione a scavare nelle profondità dei soggetti raffigurati si traduce nell’esigenza di aggredire fisicamente la superficie pittorica, raschiando la tela con spazzole o con il dorso del pennello stesso. Dopo quest’opera di disfacimento, intraprende allora una parziale ricostruzione dei tratti, applicando sottili strati di carta e di colore acrilico, nel tentativo di ricomporre una fisionomia certamente deformata e sofferta, ma altresì autentica: quella che, in fondo, considera come l’essenza più intima e sincera dell’Uomo.
Ha collaborato con gallerie in Italia e all’estero, tra le quali D.Gallery e CRAG (Torino), Galleria Pugliese Arte (Firenze), Galleria Il Castello (Trento), Anywhere Gallery (Napoli), Molesworth Gallery (Dublino). Dopo l’esperienza alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Torino), nel 2013 è stato invitato ad esporre al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito della mostra “In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello”.

Informazioni:
www.ctolmi24.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising