Filtro agenda / Didattica

La scrittura e il fluire / Daniele Albanese

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto di Andrea Macchia)
- (Foto di Andrea Macchia)
Data: da Sab. 19 a Dom. 20 ottobre 2019
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 14 alle 18 / Domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 14
Note: Livello: Intermedio / Costo: 50 euro / Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino sconto del 5% / Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni 2019 sconto del 10% / Per chi si iscrive entro il 10 settembre 2019 gadget del CID in omaggio! / Per l'iscrizione consulta il sito del CID / Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile / La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso  

Un workshop di danza contemporanea durante il quale si alterneranno fasi di indagine fisica e riscaldamento a momenti di improvvisazione e scrittura coreografica.
La prima parte dell'attività vedrà l'utilizzo di immagini anatomiche, pratiche di release technique e lavoro a coppie: lo scopo è di porre delle domande sul corpo per permettere a ciascun partecipante di avviare una ricerca ed uno sviluppo personale del movimento.
Successivamente si passerà alla ricerca, all'improvvisazione e la scrittura coreografica in uno scenario complesso.
Il workshop è particolarmente adatto a danzatori con un background più tradizionale, ma che vogliano ampliare il proprio campo di pensiero e azione.

Daniele Albanese
Danzatore e coreografo, dopo essersi formato come ginnasta e ballerino classico, studia presso l' EDDC di Arnhem in Olanda (Hogheschool voor de kunsten,ora Artez), conseguendo un BA presso la Facoltà Teatro e studia con  i grandi maestri legati al postmodernismo americano tra i quali: Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, K.J. Holmes, Benoit Lachambre. 
Lavora come interprete con: Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt e Falulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties, Enzo Cosimi.
Fin dal suo periodo di studi in Olanda inizia a creare i propri spettacoli, la sua prima coreografia è del 1995. Nel 2002 fonda la propria compagnia STALKER_Daniele Albanese con lo scopo di indagare la danza come linguaggio e presenta le proprie creazioni in importanti festival e teatri in Italia e all'estero.
Collabora come assistente artistico nella creazione di Benoit Lachambre Snakeskins nella quale è anche danzatore e performer.
Coreografo italiano selezionato per partecipare a DanceUnion 2011 – South Bank Centre (Londra).
La sua ultima creazione VON ha debuttato al Festival Les Hivernales – Avignon nel Febbraio 2017 ed ha visto la prima nazionale in Italia al Torinodanza Festival. VON è anche il progetto vincitore del Premio Collaboraction#3.

Informazioni e iscrizioni:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising