Filtro agenda / Didattica

Workshop con Michele Merola

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto Robert Benschop)
- (Foto Robert Benschop)
Data: da Sab. 18 a Dom. 19 maggio 2019
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: Sabato 18 maggio 2019 dalle ore 14 alle 18 / Domenica 19 maggio 2019 dalle 10 alle 14
Note: Livello: intermedio-avanzato. Solida preparazione in danza contemporanea / Costo: € 90 / Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d'iscrizione. Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione. / Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione telefonando al n. 0464.431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it / La quota d'iscrizione non verrà rimborsata in nessun caso

I workshop di Michele Merola (Direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company) rappresentano per gli allievi un momento di apprendimento e conoscenza, un’esperienza artistica in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un'esperienza a tutto tondo.
Lo stile di Merola nasce dalla elaborazione di varie tecniche della danza contemporanea: nella lezione l’insegnante dà uguale importanza sia alla parte tecnica sia a quella legata alla interpretazione artistica dei movimenti, e l'apprendimento delle sequenze diventa un mezzo per sviluppare la capacità di interpretazione degli allievi e per far loro scoprire il loro potenziale artistico, non tralasciando anche l’obiettivo di migliorare la loro forza fisica. Il lavoro in sala punta dunque a unire tra loro vari elementi come tecnica, dinamica, fisicità e interpretazione. Durante la lezione, particolare importanza è data al lavoro sul pavimento, tipico segno distintivo dello stile di Michele Merola, che predilige una danza a diversi livelli, fondendo la base classica a una grande dinamica ed estremizzazione dei movimenti del corpo. Dopo il training a terra, la lezione prosegue con sequenze coreografate.

Durante il workshop dunque, dopo una prima fase di riscaldamento e lavoro sulla tecnica contemporanea, verranno insegnati alcuni estratti dal repertorio della compagnia, tratti da lavori di Michele Merola come Bolero, Pulcinella… per dare modo agli allievi di conoscere e sperimentare lo stile che fa capo alle coreografie della MMCDC.
Agli allievi, che lavoreranno da soli e in gruppi, si richiederà di uscire dai propri schemi di movimento per rendersi disponibili all'incontro con lo stile dell’insegnante. I ragazzi esploreranno  nuove dimensioni per ridisegnare i  propri confini, di modo che il workshop con Michele Merola diventi non solo sorpresa, ma anche scoperta e arricchimento. La danza, a parere di Merola, ci porta alla consapevolezza che abbiamo infinite possibilità di conoscere noi stessi, possibilità che sono a nostra disposizione in ogni momento della nostra vita. Fare danza per Michele Merola significa percepire il potenziale formidabile di unicità e originalità racchiuso nel nostro corpo, che è considerato come un universo ancora non interamente esplorato.

Michele Merola
Direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre (USA), il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado, la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori con sede a Reggio Emilia.

Informazioni:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising