Filtro agenda / Didattica

Workshop di contact improvisation / Riccardo Meneghini

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 23 a Dom. 24 novembre 2019
Dove: CID - Centro Internazionale della Danza, Corso Rosmini, Rovereto (Tn)
Orario: Sabato 23 novembre 2019 dalle ore 14 alle 18 / Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 10 alle 14 
Note: Livello: Intermedio / Costo: 90 euro / Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino sconto del 5% / Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni 2019 sconto del 10% / Per l'iscrizione consulta il sito del CID / Poiché i laboratori verranno avviati dal CID previa raggiungimento di un numero minimo di iscritti è fondamentale che le iscrizioni pervengano il prima possibile / La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso

Le ore di lezione si baseranno sulla tecnica release che si concentra sull`uso del peso e sulla fluidità del movimento nello spazio.
Attraverso i principi fisici del tocco e della quantità di moto esploreremo e svilupperemo le abilità di cadere, rotolare, controbilanciare, sollevare usando il minimo sforzo, l'essere leggeri quando veniamo sollevati, tecniche di centratura, le spirali, respirazione e reattività a ciò che capita dentro e fuori di noi, in relazione con noi stessi, lo spazio, le persone che con noi vivono lo spazio.
Verranno esplorate dinamiche fisiche attraverso esercizi  specifici per poter sviluppare uno scambio fine e chiaro nel contatto, sarà possibile accedere alla nostra giocosità e riconoscere come lo stato d`animo influisce sulla nostra danza.

Riccardo Meneghini 
Danzatore, coreografo ed insegnante. Si diploma I.S.E.F. (Verona) nel 2002, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.
Entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il diploma in Performance con merito. Attualmente è coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. Ha lavorato con coreografi come: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino, Arearea; si é esibito in prestigiosi teatri come: il Bolshoi Theatre (Mosca), Sadlers Wells (Londra), il National Theatre de Chaillot (Parigi).
Allo stesso tempo sviluppa una propria visione del movimento, inserendola nelle proprie coreografie, e lavora come libero professionista, performer ed insegnante. Diversi suoi lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e anche dalla Provincia Autonoma di Trento.
Al momento è impegnato con la compagnia di Carolyn Carlson, in tour con Crossroads to Synchronicity e con lei sta realizzando una nuova Solo performance.
Inoltre la contact improvisation è da lui utilizzata nel processo creativo per ricercare il movimento in profondità, rompendo schemi visti e rivisti con l’intento di portare a galla originalità e autenticità.
Riccardo insegna Contact improvisation, tecnica release, contemporanea, improvvisazione, seminari creativi e classi per tutte le età, gruppi e abilità. 

Informazioni e iscrizioni:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising