Filtro agenda / Didattica

Kid pass day

Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio
Data: da Sab. 15 a Dom. 16 maggio 2021
Dove: Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio 5, Trento
Orario: 15 e 16 maggio, ore 15.00 e 16.00 
Note: tariffa: 8,00 € a nucleo familiare per i laboratori (comprensiva d'ingresso al museo) / info e prenotazioni: Servizi educativi del museo_ tel. 0461 492811, lun>ven 9>13 e 14>16 / Prenotazione obbligatoria clicca qui o contattaci telefonicamente! / !é necessario effettuare 2 prenotazioni: 1 per il laboratorio e 1 per l'ingresso (almeno 1 ora dopo il laboratorio). Il laboratorio verrà condotto da un educatore museale nei giardini del Castello mentre la visita al museo si svolgerà successivamente in autonomia

Il museo aderisce ai KID PASS DAYS, la maratona culturale per famiglie in tutta Italia, proponendo due laboratori per famiglie nei giardini del Castello e un'attività a distanza sul sito web e i canali social del museo.

Sabato 15 maggio, ore 15.00 e ore 16.00
Colori di primavera
Una breve visita alla scoperta dei giardini del Castello costituisce l'occasione per osservare da vicino fiori e piante officinali che in primavera abbelliscono e profumano questi suggestivi spazi all’aperto.
Il laboratorio pratico permette di capire come preparare alcuni colori naturali utilizzando verdure, chicchi e spezie e come riutilizzarli in maniera creativa per decorare una borsa di stoffa grazie all’uso di stampini vegetali, forme e disegni decorativi ispirati agli elementi vegetali.

Domenica 16 maggio, ore 15.00 e ore 16.00
Favole di carta
Le favole affrescate da Dosso Dossi all’interno della Stua della Famea vengono narrate con l’antico metodo del kamishibai (in giapponese “teatro di carta”): una valigetta di legno che, attraverso l’uso di tavole illustrate, dà magicamente vita agli animali protagonisti delle favole.
Il laboratorio pratico permette di creare il proprio teatrino portatile da decorare e utilizzare per continuare il racconto delle favole anche a casa.
La volpe e la cicogna
Astute volpi e rane invidiose, ingegnose cicogne e corvi vanitosi, lupi beffardi e placidi buoi sono solo alcuni degli animali protagonisti delle favole affrescate da Dosso Dossi nelle lunette della Stua della Famea, il luogo in cui la corte del principe vescovo Bernardo Cles un tempo si riuniva per mangiare e… imparare!

Per chi non può vedere le favole dal vivo al museo, il video realizzato dai Servizi educativi ne racconta una tra le più celebri: La volpe e la cicogna.

Informazioni/video:
https://www.buonconsiglio.it


Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising