Filtro agenda / Didattica

Peeping Tom Workshop Body in Trouble - Creative restrictions to compose dance theatrer

Evento segnalato da Oriente Occidente Studio
- (Foto dal sito ufficiale / Foto di E. Clyton)
- (Foto dal sito ufficiale / Foto di E. Clyton)
Data: da Ven. 12 a Dom. 14 novembre 2021
Dove: Oriente Occidente Studio, Corso Rosmini 58, Rovereto (Tn)
Orario: Venerdì 12 novembre 2021 dalle ore 14 alle 18 ( Sabato 13 novembre 2021 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 / Domenica 14 novembre 2021 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Note: Livello: intermedio/avanzato / Costo: 190 € / Informazioni e iscrizioni in www.centrodelladanza.it

Maria Carolina Vieira, danzatrice della compagnia Peeping Tom, si focalizza su esercizi in cui "restrizione" e “adattamento" sono concetti centrali per esplorare il movimento del corpo e la drammaturgia. Gli esercizi che incentivano le limitazioni del corpo fungeranno qui da strumenti per sfidare la sua capacità di creare. Aggrovigliato in oggetti, in costumi, o usando lo spazio intorno a lui, il corpo ha stimoli per risvegliare la propria intelligenza, adattandosi e muovendosi oltre le sue forme abituali. Lo stesso viene applicato nei modi di fare teatro, dove situazioni, immagini e stati emotivi fanno parte di questa esplorazione. I partecipanti sono invitati a trovare il lato costruttivo dell'"essere bloccati", mettendo i loro corpi in difficoltà per permettergli di trovare risposte sorprendenti. Anche "essere strano" e "essere in viaggio" sono concetti utilizzati per cercare forme diverse all'interno del corpo in un contesto di ricerca e curiosità. 

Nel workshop, i partecipanti si immergeranno nel linguaggio del movimento specifico di Peeping Tom, che si trova al confine tra danza e teatro. La compagnia raffigura un universo nel quale la logica dominante del tempo, dello spazio e dell'atmosfera è messa in discussione, sempre con una forte attenzione al lato misterioso dell'individuo e della comunità.

A chi è rivolto?
Il workshop è rivolto a danzatori professionisti ed allievi di danza e sarà tenuto in lingua inglese. 

Peeping Tom
Tutto in Peeping Tom ha inizio in un set iperrealistico. Lo spazio sembra familiare: una casa di riposo, due roulotte, un salotto. Poi all’improvviso il realismo viene rotto, la logica di tempo, spazio, relazioni, devia dalle aspettative. Lo spettatore si tramuta in testimone – o piuttosto voyeur? – del non detto e non mostrato, viene trasportato in un mondo del subconscio, dominato da incubi, paure e desideri.
Peeping Tom è una compagnia belga di teatro danza, fondata nel 2000 da Gabriela Carrizo e Franck Chartier. Dalla sua nascita ad oggi, ha presentato le sue creazioni in tutto il mondo e ricevuto diversi importanti riconoscimenti tra i quali l’Olivier Award nel Regno Unito per 32 rue Vandenbranden ed il Patrons Circle Award al Festival Internazionale delle Arti di Melbourne.

Maria Carolina Vieira
Maria Carolina Vieira (1985, Brasile) si è unita a Peeping Tom nel 2012 e da allora ha continuato a lavorare con la compagnia.
Laureata in Performing Arts e con un master in Teatro e Danza, Maria Carolina ha inizialmente sviluppato la sua tecnica corporea nello sport. Abile atleta della ginnastica ritmica, nel 2000 è stata parte dell’Olympic Brazilian Confederation Team per le olimpiadi di Sidney. Prima di unirsi a Peeping Tom, ha lavorato come danzatrice per le compagnie brasiliane Siedler Cia de Dança (2007-1008) e Grupo Cena 11 Cia de Dança (2010-2012). Ha lavorato anche come attrice in diversi gruppi teatrali professionisti, nonché per la televisione, il cinema e spot pubblicitari. Anche il canto è parte integrante del suo linguaggio artistico, tanto che spesso ne fa uso nelle pièce alle quali prende parte.
Recentemente ha collaborato con diverse compagnie sia in Belgio che in Brasile, lavorando a progetti multimediali che univano musica, danza e teatro.

Ulteriori informazioni, modalità e modulo di iscrizione:
www.centrodelladanza.it


Evento segnalato da Oriente Occidente Studio

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising