Drumming è il capolavoro del 1998 di Rosas, la compagnia guidata da Anna Teresa de Keersmaeke. Il workshop si concentrerà sulla struttura coreografica e sulle possibilità di trasformazione del materiale di Drumming. L’obiettivo sarà quello di introdurre i danzatori al lavoro di Anna Teresa de Keersmaeker, di dare loro lo spazio per incarnare i movimenti di questo pezzo e per realizzare una piccola versione del lavoro da presentare alla fine del weekend.
«La danza e` il potere di stare al mondo: ho investito quarant’anni nel creare differenti strategie e relazioni tra danza e musica, mi piace come riunisce la gente, come riesce a portare al di fuori l’interiorità` e come ciò` che e` esterno entri dentro di noi. E` il mio modo di connettermi al mondo. Pensiero, respiro». - Anna Teresa de Keersmaeker -
Il workshop inizierà con una lezione basata sui principi fondamentali della Release Technique indispensabili per il lavoro. Ci si avvicinerà al corpo intendendolo come sistema aperto, macchina fisica che sopporta le leggi del movimento. L'auto-percezione del movimento è l'obiettivo principale nel cambiare le precedenti abitudini fisiche, al fine di utilizzare nuovi perimetri che ci aiuteranno a rinunciare alla forza muscolare supplementare.
A chi è rivolto?
Il workshop è rivolto a danzatori professionisti ed allievi di danza e sarà tenuto in lingua inglese.
Marta Coronado
Danzatrice e coreografa spagnola, si diploma presso la Escuela Oficial de Danza del Gobierno de Navarra e lavora poi come performer nella compagnia Yauzkari fino al suo trasferimento a Bruxelles. Nel 1998, dopo due anni di formazione presso P.A.R.T.S., entra a far parte di Rosas, compagnia fondata da Anne Teresa De Keersmaeker. Danza e contribuisce alle creazioni di Rosas da più di dieci anni, è inoltre co-direttrice di Rosas graduation repertory projects presso P.A.R.T.S. e coreografa ospite presso La Salle Singapore, CDC Toulouse e Compañia Fueradeleje. Al momento lavora come freelance per Rosas ed è parte del nuovo collettivo House of Bertha. È inoltre co-direttore del Centro Coreografico LA FAKTORIA di Pamplona con programmi di formazione internazionale e programmi di residenza.
Ulteriori informazioni, modalità e modulo di iscrizione:
www.centrodelladanza.it
Evento segnalato da CID - Centro Internazionale della Danza