Filtro agenda / Didattica

Teatro bambini 4-6 anni / Far nascere un Gran bel gioco (Lezione di prova)

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 11 ottobre 2021
Dove: Teatro Portland, via Papiria 8, Trento
Orario: ore 16.45
Note: Le lezioni di prova sono lezioni dimostrative a prenotazione obbligatoria da effettuare contattando la segreteria del teatro. La partecipazione è subordinata al pagamento di 5 € a copertura degli oneri assicurativi; tale importo verrà riassorbito nella quota del corso in caso di iscrizione.
In caso di lockdown il corso verrà sospeso e recuperato appena le condizioni lo renderanno possibile.

Teatro bambini 4-6 anni / Far nascere un Gran bel gioco: LA FORTUNA DI ESSERE PICCOLI

Insegnante: Emanuela Faitelli / Periodo: tre cicli programmati tra ottobre 2021 e maggio 2022 / Orario: lunedì dalle 16.45 alle 18.15, le lezioni avranno frequenza settimanale / Numero incontri: 9 lezioni + 1 incontro di prova / Requisito: nessuno / La lezione di prova per questo ciclo si terrà lunedì 11 ottobre alle ore 16.45.

In inglese e in tedesco per ‘giocare’ e ‘recitare’ si usa la stessa parola, e non è un caso. Da questa somiglianza parte la nostra attività teatrale: un gioco che muove dalla naturale predisposizione del bambino a trasformare ciò che vede per inventare situazioni nuove, immaginare luoghi fantastici, creare personaggi. Così un bastone diventa una spada, un pezzo di stoffa è un cucciolo vero e una coperta può trasformarsi in un tappeto magico per viaggi incredibili.
Saliremo insieme su questo tappeto e viaggeremo attraverso le tre anime del teatro: le storie, il movimento, il vivace dialogo tra respiro e suono. Pochi ingredienti per una pozione davvero magica, che ci permetterà di scoprire quanta forza ha un soffio, quanti suoni buffi possiamo creare con la nostra voce, ma anche come usare il nostro corpo per esprimere un’emozione e quante cose possano esserci in un oh! Leggeremo storie, giocheremo con il corpo per scoprire la sinergia tra azione e mondo interiore, scopriremo la forza poetica di un gesto e quanto può essere pesante un passo! Esploreremo quanto fiato serve per dare vita a una risata o far volare un palloncino.
Un viaggio quindi per giocare, per divertirsi, ma anche per conoscere se stessi e gli altri, per imparare ad ascoltare e godersi il piacere di essere ascoltati; un luogo che è spazio di ascolto attivo, relazione empatica e divertimento. Un’esperienza multipla, perché il teatro è movimento, curiosità, immaginazione, esplorazione, comprensione, fiducia e ascolto. In questo modo si stimolano tutti le potenzialità del bambino: la sua sfera cognitiva, la sua fisicità e la sua emotività.
Allora pronti, partenza… via!

Informazioni:
https://www.teatroportland.it


Evento segnalato da Portland - Nuovi orizzonti teatrali

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising