Filtro agenda / Didattica

Dialoghi sulla sinestesia. Primo incontro: suono colore immagine

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 25 giugno 2021
Dove: Museo Riva del Garda, P.zza Cesare Battisti 3/a, Riva d/G (Tn)
Orario: ore 14.30
Note: Sia il seminario che il concerto prevedono la prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museoaltogarda.it o allo 0464573869

Giornata di studi / In collaborazione con Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda.

La giornata di studi, “Dialoghi sulla sinestesia, primo incontro: suono colore immagine”, prevista per venerdì 25 giugno dalle 14.30 al Museo di Riva del Garda, vede la collaborazione tra MAG Museo Alto Garda, Università degli Studi di Milano, il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento/Riva del Garda, il Centro Documentazione e Ricerca Musica/Architettura (CDRMA).

L’incontro presenta numerosi interventi di studiosi appartenenti a diverse discipline e con la finalità di indagare da una parte le interrelazioni tra i diversi processi percettivi e dall’altra la ricerca di punti contatto verso la scoperta di nuove forme espressive e conoscitive.

Il termine “sinestesia” ha origini greche e unisce due termini,” insieme” e “percepire”, dunque ”percezione simultanea” o “percepire insieme”. E’ un fenomeno che nel Novecento ha avuto grande attenzione nei campi disciplinari della psicologia, neurologia, musicologia, dando inizio ad una serie di studi sulle complessità delle percezioni sensoriali. Si fa riferimento pertanto ad un fenomeno psichico dove una rappresentazione visiva è indotta da un altro tipo di percezione, e nella forma più conosciuta si concretizza in una visione colorata indotta da una percezione visiva. Infatti tra queste interrelazioni, la sinestesia musicale è una delle forme più comuni tra i processi sinestesici. Sia sufficiente ricordare le esperienze di compositori  come Robert Schumann (Kreisleriana), Claude Debussy (Preludi) e Alexander Scriabin (Prometeo) riassumibili  nella testimonianza  di Olivier Messiaen: ”Io vedo dei colori mentre ascolto dei suoni… una compenetrazione circolare di suoni e colori”.

La giornata di studi terminerà con un concerto realizzato dagli studenti del conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Riva del Garda/Trento.

Informazioni complete/programma:
https://www.museoaltogarda.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising