Filtro agenda / Soggetti e luoghi / Didattica

Associazione Pedagogica Steineriana

Asilo e Scuola Steiner-Waldorf Trento / Programma culturale 2018
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Dove: Via Conci 86, Trento (google maps)
Contatti: tel. 0461.930658 / segreteria@scuolasteiner-trento.it / facebook
Sito web: www.scuolasteiner-trento.it

L'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.

L'Associazione pedagogica Steineriana gestisce dal 1990 l'asilo Steiner-Waldorf “Biancaneve e Rosarossa” e la “Scuola Waldorf Rudolf Steiner", paritaria e comprensiva di scuola primaria e secondaria di 1° grado.

E' compito del maestro risvegliare, anzitutto dentro di sé, un sentire artistico per poter vivificare ogni parola, ogni pensiero e ogni azione. Se si vuole coltivare la naturale ed innata artisticità del bambino, senza snaturare la sua crescita, la pedagogia deve dunque diventare anch'essa un'arte.
In una pedagogia che mira alla formazione dell'’individuo prima che alla resa nozionistica, grande peso viene dato all'interazione tra insegnanti e genitori.
La vita a scuola e la vita a casa fanno parte di un unico momento di crescita che interessa il bambino, l'adolescente e il giovane; gli educatori, insegnanti e genitori collaborano assieme pur avendo separati campi d'azione.
Oltre alle materie Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze naturali il Piano di Studi, indicato da Rudolf Steiner, è arricchito dalla presenza di molte materie artistiche, teatrali, musicali, attività pratiche e di laboratorio scientifico.
La pedagogia Waldorf si propone di fare in modo che il bambino di oggi possa divenire persona adulta libera e responsabile. L’educazione è una sfida perenne e non si smette di apprendere con l’esame finale.
La pedagogia Waldorf cerca di creare le premesse più adatte ad un sano sviluppo dell’essere umano attraverso una configurazione unitaria dell’insegnamento e una varietà di contatti umani.
Nella scuola Steiner-Waldorf il maestro di classe accompagna gli alunni per tutti gli otto anni senza interruzione tra scuola primaria e secondaria di primo grado.
In una pedagogia che mira alla formazione dell'individuo prima che alla resa nozionistica, grande peso viene dato all'interazione tra insegnanti e genitori.
Fin dalla nascita della prima scuola Waldorf nel 1919, è stata attribuita molta importanza al tema dell'impulso sociale nelle realtà Steiner-Waldorf, poiché a fondamento vi è la convinzione che l'imparare a vivere insieme ha ed avrà sempre più peso nella questione della vita sociale in generale.
Il mondo attende i giovani ed in essi il futuro diventa concreto. Dalle scuole Waldorf ci si aspettano giovani che sappiano utilizzare creativamente le nozioni apprese, ma ancor di più, che attraverso un pensiero animato di fantasia e volontà sappiano individuare nelle situazioni più diverse, le giuste soluzioni.

L’Associazione si rivolge anche a amici e simpatizzanti della pedagogia Steiner-Waldorf con un programma culturale annuale che abbraccia temi pedagogici ma anche culturali, sociali ed economici.

Calendario eventi:
Sab. 08 dicembre 2018

Asilo e Scuola Steiner - Waldorf, Via Conci 86, Trento
News e comunicati:
Al via la programmazione 2018/19 a cura dell'Associazione Pedagogica Steineriana di Trento
Avvisi/comunicati / Pubblicato il 19 ottobre 2018
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising