Filtro agenda / Incontri

Alpini, alpigiani e alpinisti al museo di Reinhold Messner

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 11 a Sab. 12 maggio 2012
Dove: Messner Mountain Museum Firmian, Via Castel Firmiano, Bolzano
Orario: dalle 10.00 alle 22.00

In occasione dell’Adunata Nazionale Alpini il Messner Mountain Museum Firmian prolungherà il proprio orario d’apertura e sarà visitabile con un biglietto ridotto di Euro 5,00.

Non tutti gli Alpini sono alpigiani, come non tutti gli alpinisti nascono montanari, ma tutti hanno conosciuto la montagna da vicino e sono uniti da un grande rispetto per questo straordinario territorio e per le sue genti. Il Messner Mountain Museum Firmian, il museo della montagna di Reinhold Messner, vuol rendere omaggio agli Alpini per il loro grande attaccamento alla montagna e, in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini, accoglierà i propri visitatori con un orario e una tariffa davvero speciali. Nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 maggio il museo sarà visitabile dalle ore 10 alle ore 22 e il biglietto ridotto d’ingresso al museo sarà di soli Euro 5,00 anche nella giornata di domenica 13 maggio (orario 10-18). Il ristorante del museo con la cantina e i tavoli nel soleggiato cortile del castello sarà a disposizione dei visitatori durante tutta l’apertura museale.

L’esposizione del MMM Firmian descrive lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna. Si sviluppa di torre in torre e lungo le ciclopiche mura di Castel Firmiano come un vero e proprio cammino di visita. Le innumerevoli opere esposte, i quadri, i cimeli, i reperti naturali ed i panorami che si aprono sulle vette circostanti invitano a vivere una propria esperienza con la montagna, in una camminata museale sia attiva che simbolica.
Il Messner Mountain Museum è una catena museale ideata e realizzata da Reinhold Messner. Composta da cinque strutture, ognuna dedicata ad un tema specifico, dalla roccia al ghiaccio, dalle montagne sacre ai popoli di montagna del mondo, ha la sua sede centrale nell’antico Castel Firmiano a Bolzano.
Il museo è raggiungibile dal centro di Bolzano con il servizio Bobus dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, con una fermata di treno (linea Bolzano/Merano) fino alla stazione di Ponte Adige e poi a piedi (15 min.) lungo il sentiero nr. 1 fino al castello, in automobile fino al parcheggio del museo.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising