Filtro agenda / Incontri

Donazione del modello del Caproni Reggiane RE8000

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 19 maggio 2012
Dove: Museo Caproni, via Lidorno, Trento
Orario:  ore 14.30
Note: ingresso gratuito

Cerimonia di donazione del modello del Caproni Reggiane RE8000 “La nascita del trasporto aereo in Italia. Alle 15.00, presentazione del progetto del RE 8000, il Transaereo”.

Sabato 19 maggio alle 14.30, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, l’Associazione AUSER di Cavriago (Reggio Emilia) donerà al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni un modello in scala 1:20 del Caproni Reggiane RE8000, soprannominato il “Superaereo” Transatlantico.
Il modello è stato realizzato da Lino Terzi e Franco Cucchi dell’Associazione AUSER in collaborazione con l’Archivio digitale aeronautico “Reggiane” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Hon. Robert  Longhi (former Superior Court of New Jersey Assignment Judge) e l’Ing. Alessandro Ceruti, ricercatore presso l’Università di Bologna.
Seguirà, alle 15.00, una presentazione dal titolo: “La nascita del trasporto aereo in Italia – il progetto del RE8000”, realizzata dall’Archivio digitale aeronautico “Reggiane” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il Reggiane RE8000: Il “Superaereo” Transatlantico Caproni Reggiane RE8000 venne progettato dalle officine Reggiane nella primavera del 1944, al fine di avviare un trasporto di massa di passeggeri su tratte transatlantiche. Il progetto venne tuttavia cancellato al termine del Secondo conflitto mondiale e, sebbene gli studi a riguardo fossero già a buon punto, il primo prototipo - previsto per l’estate del 1946 - non vide mai la luce.
Nelle intenzioni dei progettisti, il grande idrovolante quadrimotore (la cui apertura alare avrebbe raggiunto i 54 metri), avrebbe avuto una costruzione interamente metallica, con il carburante nelle ali a tenuta stagna. L’equipaggio avrebbe raggiunto le 10 persone: il Comandante, due ufficiali piloti, l’ufficiale di navigazione, l’ufficiale radio, il motorista, due marinai e due assistenti di volo; in più, era previsto il posto per un allievo ufficiale.
Particolare la sua struttura: l’aeroplano-nave volante consisteva infatti di due ponti, dei quali quello inferiore avrebbe ospitato una grande sala ristorante con bar facente altresì funzioni di sala soggiorno gioco e ritrovo. Nel corso di viaggi diurni, l’aereo avrebbe potuto trasportare 76 persone, mentre nel caso di tratte notturne i passeggeri trasportati sarebbero stati solo 52, di modo da lasciare lo spazio necessario a permettere di coricarsi, la notte, con la comodità di un vagone letto.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising