Filtro agenda / Incontri

Grazie alla vita / Rita Coruzzi a Trento

Rita Coruzzi (Foto dal sito ufficiale)
Rita Coruzzi (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 20 aprile 2012
Dove: Collegio Arcivescovile “C. Endrici”, via Endrici 23, Trento
Orario: ore 20.30
Sito web: www.libertaepersona.org

Venerdì 20 aprile 2012 la scrittrice Rita Coruzzi presenterà “Grazie alla vita”, il suo ultimo libro scritto con Magdi Cristiano Allam. Un’opera che testimonia l’esistenza di un’Italia che coraggiosamente non ha mai smesso di sognare e di difendere la vita.

Il Movimento per la Vita di Trento, in collaborazione con l’associazione Libertà e Persona, ha organizzato presso il  Collegio Arcivescovile “C. Endrici”  di Trento (via Endrici, 23 – ore 20:30) un incontro con la scrittrice Rita Coruzzi durante il quale la giovane emiliana presenterà la sua ultima fatica, Grazie alla vita, pubblicato per i tipi della Piemme.
Rita Coruzzi, nata il 2 giugno 1986 a Reggio Emilia, è affetta da tetraparesi in conseguenza di un intervento chirurgico andato male e dall’età di dieci anni è sulla sedia a rotelle. Inizialmente la prospettiva di dover continuare la sua vita inchiodata ad una carrozzina la terrorizza e la fa sentire inutile. Tuttavia, durante i primi anni del liceo classico, che frequenta con ottimo profitto, partecipa con l’Unitalsi ad un pellegrinaggio a Lourdes: ritrova la fede, la voglia di vivere e le si apre davanti un nuovo mondo. Da quel momento ha fatto della sua esistenza una battaglia quotidiana per dimostrare che non ci si deve arrendere mai e che è sempre possibile trovare in sé la forza interiore per affrontare qualsiasi prova. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e attualmente si sta specializzando in giornalismo presso l’università di Parma. Collaboratrice dell’Osservatore Romano, tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo Un volo di farfalla. Come la fede mi ha ridato il sorriso (2010) e Il mio amico Karol (2011).
È doveroso fare menzione del riconoscimento Mimosa d’oro 2012 ricevuto dalla Coruzzi in occasione dell’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna, manifestazione promossa dal Centro Italiano Femminile di Loreto con il patrocino del Comune di Loreto.
Il libro Grazie alla vita è “un inno alla Vita”, per usare le parole del coautore Magdi Cristiano Allam. Si compone di nove storie esemplari, di quelle che “non
giornalista egiziano naturalizzato italiano.
“In un mondo dove, soprattutto i giovani – conclude il parlamentare europeo PPE– crescono investendo nella dimensione dell’avere e dell’apparire, Rita si contraddistingue per aver fatto la scelta di investire nella dimensione dell’essere”.

“È una testimone preziosa del valore inviolabile della vita – dichiara Mauro Sarra, presidente del Movimento per la Vita di Trento – La Coruzzi è un esempio lampante di quell’entusiasmo per la vita, di quel coraggio, di quella fede e di quella perseveranza che dovrebbero albergare nei cuori di tutta la società; società che in realtà, al contrario, abituata alle soluzioni comode, alle scappatoie facili davanti ai problemi quotidiani rivela sempre più spesso la propria pavidità nei confronti della scelte importanti della vita.”

Il Movimento per la Vita di Trento è un’associazione di promozione sociale che da 30 anni si occupa di sostenere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell'accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

Libertà e Persona è un’associazione che opera nei settori della formazione, della promozione culturale, della ricerca nel campo della storia e della scienza umana e sociale.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising