Filtro agenda / Incontri

kunStart 2012 - Biennial Art Fair for Emerging Contemporary Art

Evento segnalato da Fiera Bolzano
Immagine evento (Foto dal sito ufficiale)
Immagine evento (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 16 a Dom. 18 marzo 2012

Una fiera glocale per l'arte contemporanea emergente: Oltre 80 gallerie da 10 paesi, uno spaccato completo dell'arte contemporanea regionale con oltre 25 fra gallerie e istituzioni locali e un focus geografico dedicato alla Corea del Sud con 10 gallerie dal paese ospite e 4 personali di artisti coreani residenti in Europa vi aspettano per questa nuova edizione.
KunStart espone in primo luogo gallerie di arte contemporanea emergente, privilegiando le proposte relative ad artisti emergenti e la produzione dei giovani, nonché la provenienza geografica da contesti che possano considerarsi in via di sviluppo/emergenti. In fiera sono in vendita soprattutto opere del segmento affordable under 5000 Euro.
Situata in un contesto esso stesso periferico e di recente ma intenso sviluppo per la produzione artistica contemporanea, questa giovane fiera anche grazie alla propria posizione geografica di confine costituisce un luogo di incontro ideale per le gallerie emergenti da diverse realtà europee, specie collegando i paesi contigui dell'arco alpino tedesco alla consolidata realtà del mercato italiano.

Programma kunStart 2012: Un ricco programma di eventi, incontri e conferenze organizzate in collaborazione con associazioni e istituzioni culturali del territorio animeranno non solo la fiera ma tutta la città.
Tra gli altri, si segnala il Countdown Design Show 2012, un’asta dedicata alla nuova tendenza dell’upcycling, ovvero la rigenerazione di materiali usati per creare nuovi prodotti in programma sabato 17 marzo alle ore 15.00 in collaborazione con la casa d'aste Bozner Kunstauktionen; inoltre la prima kunSt_off GALLERIES NIGHT - apertura serale di 17 spazi di arte contemporanea a Bolzano è prevista per sabato 17 marzo dalle ore 18 alle ore 24.
Evento dell’edizione 2012 è la presenza di un ospite molto speciale: l'artista di fama internazionale Rainer Ganahl, protagonista di un artist talk che ha luogo al Museion alla vigilia di kunStart, il 15 marzo, e di una personale dal titolo “I WANNA BE…” visitabile negli spazi della fiera dal 16 al 18 marzo. Sempre nell'ambito degli special bike projects un'installazione di Gianfranco Baruchello realizzata per kunStart 12 in collaborazione con RAM radioartemobile di Roma sarà visitabile a Museion, collegando le 2 location tramite un noleggio e-bike gratuito.
Infine le brevi "passeggiate" guidate attraverso le aree speciali del padiglione offerte quotidianamente e un programma per le famiglie previsto domenica 18 marzo con un'area speciale kinderArt, laboratori artistici e percorsi guidati per i più piccoli invitano a (ri)scoprire l'arte contemporanea nell'ambiente informale e aperto di una fiera pensata per tutti.


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising