Filtro agenda / Incontri

Premio Critici in erba 2012 / 2a edizione

Data: Mar. 05 giugno 2012
Dove: Teatro Valle dei Laghi, Loc. Lusan, via Stoppani, Vezzano (Tn)

Il 5 giugno al Teatro Valle dei Laghi cala il sipario sulla seconda edizione in Trentino del “Premio Critici in Erba”: concorso nazionale di narrativa per ragazzi.

Oltre 800 critici letterari dai 9 ai 11 anni conosceranno lo scrittore di letteratura per ragazzi vincitore del Premio Critici in Erba grazie alle loro recensioni.

Il 5 giugno alle ore 9.30 e alle ore 14.30 presso il Teatro Valle dei Laghi a Vezzano (Trento) i ragazzi che, da ottobre 2011 a giugno 2012, hanno partecipato al progetto “Critici in Erba” scopriranno in occasione della cerimonia finale qual'è l'autore che ha vinto il Premio Critici in Erba grazie alle loro valutazioni e recensioni.

Il progetto ha coinvolto nella sua totalità oltre 1000 studenti con l’intento di promuovere la cultura del libro e l’interesse per la lettura oltre che favorire e consolidare il processo di lettura autonoma e critica nei giovani coinvolgendo gli operatori interessati, in prima istanza docenti e bibliotecari.

La cerimonia di chiusura nasce per offrire agli studenti partecipanti l'occasione di toccare con mano i risultati del proprio percorso. I ragazzi non solo incontreranno l'autore che ha vinto il Premio in denaro Critici in Erba grazie alle recensioni raccolte nelle schede di valutazione consegnate ad aprile 2012, perchè' quest'ultime, vagliate a loro volta dalla redazione di LiBeR, porteranno alla definizione del “Premio speciale” per la migliore recensione, alla quale sarà offerta l'opportunità di essere pubblicata sul prossimo numero del periodico.   

Infine, ai nostri Critici STABILO offrirà come “premio” un colorato tesoro per coltivare la propria fantasia: una dotazione di penne, evidenziatori e matite STABILO per tutte le 15 recensioni e una ancora più ricca per la migliore recensione, oltre a un fineliner STABILO point 88 per tutti i partecipanti.

Ogni classe ha realizzato inoltre un book trailer. Rappresentazioni, canzoni, interviste, e molto altro ancora  verranno presentati in un unico video-racconto a chiusura della festa finale in programma il 5 giugno al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN). Come un trailer promuove un film, i ragazzi hanno prodotto un breve video promozionale dei libri in concorso, attraverso il racconto del percorso realizzato a scuola che li ha condotti a diventare dei “critici in erba”.     



Per gli studenti delle classi coinvolte (target: V della scuola primaria e I della scuola secondaria di primo grado) i libri selezionati sono:     

Fuga da Magopoli di Enzo Fileno Carabba (Salani);
Io e gli invisibili di Beatrice Masini (Einaudi Ragazzi);
Il mistero della dama di Maria Loretto Giraldo (Giunti);
La casa delle rondini di Angela Ragusa (Piemme);
Hanna, Fou e l'aquilone ritrovato di Maria Beatrice Masella (Sinnos).

Programma della giornata
Martedì 18 maggio alle ore 9.30 parteciperanno 417 studenti e 39 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Bondone, Cles, Roncone, Serravalle, Storo, Strigno, Vigo di Fassa, e Zuclo (Istituto comprensivo di Tione). Mentre alle 14.30 saranno presenti a teatro 402 studenti e 28 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di I grado aderenti di Ala, Vigo di Fassa, e dell'Istituto Comprensivo di Trento 7 (scuole di Meano, Pedrolli di Gardolo, S. Anna di Gardolo, Tesino, Vigo Meano). 

Dopo i riconoscimenti ufficiali i ragazzi concluderanno la giornata di premiazione con una merenda di prodotti gentilmente offerti da Meggle, Valledoro, Coca-Cola HBC Italia.

Fasi del progetto
Unica nel suo genere per ampiezza di copertura editoriale e da sei anni riferimento per molte biblioteche italiane, Almeno questi!, la bibliografia di base per bambini e ragazzi curata dal team operativo di LiBeR, è stata scelta da un comitato di esperti, formato dai rappresentati delle biblioteche comunali aderenti all'iniziativa, da Fondazione Aida, e da un referente del Sistema Bibliotecario della Provincia Autonoma di Trento, come punto di partenza per la selezione dei cinque libri messi in concorso e annunciati ai ragazzi già a fine 2011.
Infatti, durante lo scorso novembre un’operatrice teatrale è intervenuta nelle biblioteche e nelle scuole coinvolte per presentare agli studenti i libri selezionati, con l'obiettivo di stimolare e facilitare la curiosità e la lettura autonoma. A seguire, per affinare le tecniche di critica delle opere, i ragazzi, oltre a leggere i testi in maniera autonoma, tra gennaio e metà aprile 2012, hanno partecipato in classe ad attività ludico-interattive, condividendo commenti e opinioni per poi arrivare alla compilazione in autonomia di una scheda di valutazione al fine di stilare una graduatoria e decretare i libri e gli autori vincitori.  

http://www.teatrovalledeilaghi.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising