Filtro agenda / Incontri

Presentazione “La Patata in Tirolo” di Siegfried de Rachewiltz

Castello del Buonconsiglio, Trento, la Torre Aquila, particolare (Foto dal sito ufficiale)
Castello del Buonconsiglio, Trento, la Torre Aquila, particolare (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 20 ottobre 2012
Dove: I Giardini di Castel Trauttmansdorff, via S. Valentino 51a, Merano (Bz)
Orario: ore 16.00

"Rape e patate: un contributo alla storia dell'alimentazione del Tirolo" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Questa è l'ultima conferenza nell'ambito della mostra temporanea "Radici, tuberi & Co.", che ha riscosso un grande successo di pubblico: sabato 20 ottobre alle ore 16:00 il Dr. Siegfried de Rachewiltz, direttore del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, riferirà sull'importanza delle rape e delle patate nella cultura e nella storia dell'alimentazione del Tirolo.
Cosa c'entrano i crauti, o per meglio dire l'arte di conservare rape e cavoli, con il fiorire di potenti signorie nelle regioni alpine? Perché si doveva ricorrere ai cosiddetti "predicatori di patate" e come mai i tirolesi mostravano una tale avversione nei confronti delle patate, da arrivare a sollevarvi contro rivolte e sommosse?
Oggi rape e patate possono sembrarci tanto normali e familiari, ma la loro storia è disseminata di curiosità emozionanti e di particolari interessanti. Sulla loro diffusione circolano anche svariati miti e leggende. Pare, ad esempio, che una contadina di Funes abbia raccolto dal bordo della strana una patata, dando così il via alla coltivazione delle famose "Pineider". Quanto di vero si nasconda in queste leggende, con quanta fatica queste due qualità di verdure siano riuscite a conquistarsi un posto nei menu dei tirolesi e quanto intensamente abbiano influenzato la storia e la cultura della regione, tutto questo sarà argomento dell'interessante conferenza che Siegfried de Rachewiltz terrà nella sala Deuster di Castel Trauttmansdorff.
Sarà l'ultima conferenza nell'ambito della mostra temporanea organizzata dai Giardini "Radici, tuberi & Co.: il prodigioso mondo invisibile" e verrà proposta in lingua tedesca, con traduzione simultanea in italiano.


Evento segnalato da I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising