Filtro agenda / Incontri

Raccontare la guerra: la memoria organizzata

Data: Ven. 18 maggio 2012
Dove: Le Gallerie Piedicastello, Trento
Orario: ore 18.00
Note: Ingresso libero

In occasione della mostra Ritorno sul Don, allestita presso le Gallerie di Piedicastello, la Fondazione Museo storico del Trentino presenta alcune novità storiografiche sulla campagna di Russia.
Il primo appuntamento, venerdì 18 maggio ad ore 18.00, sarà con il volume di Gustavo Corni RACCONTARE LA GUERRA LA MEMORIA ORGANIZZATA (Mondadori, 2012). Con l’autore interverrà Quinto Antonelli.
Raccontare la propria storia è, per ogni paese, un momento chiave nella ricostruzione dell’identità nazionale e nella messa in opera dei complessi meccanismi della memoria collettiva. Un caso emblematico di questi processi è il discorso pubblico sulla campagna di Russia così come si è sviluppato, nel dopoguerra, sia in Italia che nella Germania occidentale e, con diversa valenza, nella Repubblica democratica tedesca. Questo libro ripercorre, sulla base di un vasto campione letterario (narrativa, memorialistica, scrittura autobiografica), i modi in cui la campagna di Russia e il suo esito disastroso sono stati narrati, dal 1945 alla metà degli anni sessanta, nella fase culminante della Guerra fredda, ricostruendone i modelli e i luoghi comuni dominanti. Il volume, inoltre, mette in luce analogie e differenze nella percezione e nelle strategie interpretative di ciascun paese.

Al termine seguirà una visita guidata alla mostra Ritorno sul Don.


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising