Filtro agenda / Incontri

Trentino visitato

Data: da Ven. 25 a Sab. 26 maggio 2012
Dove: Palazzo Roccabruna, Via SS. Trinità, Trento
Orario: ore 10.00
Note: ingresso gratuito

La Fondazione Museo storico del Trentino invita al convegno di studi TRENTINO VISITATO - Prospettive di ricerca per una storia del turismo in una regione alpina che si terrà a Palazzo Roccabruna nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 maggio.

Nel corso del XX secolo il turismo è divenuto un vero e proprio fenomeno di massa. La ricerca, pur cogliendo l’importanza dell’industria delle vacanze, non è ancora riuscita a indagarlo interamente con l’attenzione che avrebbe meritato. Oltre che nella dispersione ed eterogeneità delle seppur numerose fonti, le ragioni risiedono soprattutto nella differenza e distanza tra i diversi ambiti disciplinari e le rispettive metodologie di ricerca. Gli approcci sociologici e storiografici fin d’ora sperimentati si sono rivelati, infatti, poco adeguati a restituire la complessità del fenomeno. Il convegno intende mettere a confronto i diversi approcci disciplinari per far emergere la vasta gamma di implicazioni e ripercussioni socio-culturali del turismo, scegliendo come caso d’indagine il Trentino.
I viaggiatori e turisti che hanno visitato questa regione alpina sono stati portatori, di epoca in epoca, di nuove richieste e nuovi modelli socio-culturali cui le comunità locali hanno risposto, di volta in volta, in un gioco di reciproci scambi e influssi. Ad un immaginario costruito sulle istanze più diverse (siano esse religiose, salutistiche, identitarie, politiche o puramente di svago) ha corrisposto la crescita e lo sviluppo di un essenziale comparto economico, una conseguente progettazione del paesaggio, tracce indelebili sul territorio e la nascita di nuovi luoghi.
Due giorni per avviare una riflessione su come sia nata, cresciuta e cosa abbia rappresentato, quella che oggi viene comunemente chiamata l’industria del turismo.

Il programma dettagliato del convegno è disponibile alla pagina http://www.museostorico.it/index.php/2012/Trentino-visitato-convegno-di-studi


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising