Filtro agenda / Incontri

Ti scrivo da Sella...

Evento segnalato da Arte Sella
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 04 maggio 2012
Dove: Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, Trento
Orario: Ore 18.30

Venerdì 4 maggio, ore 18.30. Nell'ambito del 60° TrentoFilmFestival: Ti scrivo da Arte Sella, reading letterario con gli scrittori Davide Longo, Antonella Lattanzi e gli studenti della Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Cosa accade quando dei giovani scrittori, accompagnati da due importanti e sensibili guide si ritrovano per dieci giorni fra prati, montagne, alberi monumentali, nuvole, insetti e opere d’arte? Nell’estate del 2011 sette promesse della Scuola di scrittura Holden fondata da Alessandro Baricco hanno incrociato le loro strade con quella di Arte Sella per dare vita al progetto Quotascrittura: Sette scrittori in cerca di alpeggio. Grazie a questo particolare incontro, per la prima volta la storica manifestazione d’arte nella natura si è trasformata in un laboratorio di scrittura a cielo aperto, dove l’affiatato gruppo di “artigiani della parola” ha avuto il tempo di raccogliere le idee, confrontarsi, guardare, immaginare e scrivere in totale libertà, sollecitato dalle suggestioni della natura, delle opere, dai ritmi dilatati e sereni che si respirano ad Arte Sella. Le storie scaturite nell’ambito di Quotascrittura sono diventate oggi una raccolta di racconti.

Il destino editoriale di questo libro tutto da scoprire, cui è stato dato il titolo Ti scrivo da Arte Sella,  parte dal Trento Film Festival, che ne accoglie la presentazione in anteprima, venerdì 4 maggio 2012 alle 18.30 presso la Sala della Fondazione Caritro di Trento.

Ti scrivo da Arte Sella è più di una semplice collezione di storie. I giovani autori che si sono cimentati in questa avventura hanno differenti vissuti, desideri e modi di raccontarsi. C’è chi ama il jazz e il bowling, i tulipani e la neve. O il tennis e Clint Eastwood, Beppe Fenoglio, Stephen King, Lev Tolstoj. Hanno studiato antropologia, lettere o psicoterapia. Scappano da un call center o danno ripetizioni, lavorano per la tivù o per la pubblicità, fanno musica o scrivono per il teatro. Le vicende personali si incontrano con il luoghi, le voci e le persone di Arte Sella, per dare vita a storie inedite, ognuna con un sapore ed una temperatura diversa. Dentro le pagine piccoli dettagli svelano il luogo in cui è nata l’ispirazione, mentre ogni parola racconta una passione, condivisa e viscerale, per le parole e la scrittura...


Evento segnalato da Arte Sella

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising