Filtro agenda / Incontri

Due assi allo specchio - Francesco Baracca e Godwin Brumoswski

Data: Mer. 28 agosto 2013
Dove: Maso Spilzi, Folgaria (Tn)
Orario: ore 21.00

"Due assi allo specchio - Francesco Baracca e Godwin Brumoswski, i maggiori assi della caccia italiana e austroungarica nel primo conflitto mondiale".

Nel corso della conferenza, Paolo Varriale illustrerà i non pochi elementi in comune tra le due figure, sullo sfondo più ampio dell’affermarsi dell’aviazione militare quale protagonista nel corso della Grande Guerra.
Pressoché coetanei, ufficiali di carriera tutti e due, il romagnolo Baracca ed il galiziano Brumowski seppero farsi luce nella nuova arte del combattimento aereo fino a guidare la classifica degli assi della Caccia dei rispettivi paesi. Espressione uno del giovane Regno d’Italia e l’altro dell’antica Duplice Monarchia, si trovarono alla ribalta di quel crinale storico, sociale e culturale che fu la Grande Guerra portando tutte le esperienze e le aspirazioni dei loro paesi e dei loro tempi, incarnandone il passato ed il futuro, con notevoli analogie e non minori differenze. La fama conquistata già in vita non solo sopravvisse l’esistenza fisica dei protagonisti, ma pure gli eventi storici che coinvolsero nei decenni successivi Austria ed Italia, ove ancora i due assi sono ricordati. 

Nell'ambito della mostra Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda.


Evento segnalato da Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising