Filtro agenda / Incontri

Arredo 2014

Evento segnalato da Fiera Bolzano
Arredo, esposizione (Foto dal sito ufficiale)
Arredo, esposizione (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 22 a Dom. 23 marzo 2014
Dove: Fiera Bolzano, Piazza Fiera 1, Bolzano
Sito web: www.fierabolzano.it/arredo

Un nome, un programma: la fiera di riferimento per l'arredamento in Trentino-Alto Adige si presenta con un'edizione completamente rinnovata. Dal 14 al 16 e dal 22 al 23 marzo 2014, Arredo con il nuovo sottotitolo "a casa. daheim." accoglierà espositori e visitatori con molte novità.

Per aumentare costantemente la qualità dell’offerta e riconfermare il carattere innovativo che dalla sua nascita nel 1992 contraddistingue "Arredo", il team di Fiera Bolzano, insieme a partner, espositori e consulenti ha elaborato un nuovo concept per il rilancio della fiera.
"Proprio in tempi di crisi, come quella che sta colpendo da anni i beni durevoli di consumo, ci vogliono nuove idee", ha affermato il direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner durante la conferenza stampa di presentazione odierna, "ed è per questo che abbiamo scelto di intervenire non solo di nome, ma di fatto sui contenuti di questo importante appuntamento di settore." "Il progetto di Arredo - dal layout complessivo, all’introduzione di nuovi settori espositivi, passando per allestimenti, grafica e comunicazione - è stato rivisto in ogni sua parte, partendo da una ridefinizione e reimpaginazione della fiera stessa," ha spiegato il vice-presidente di Fiera Bolzano Arrigo Simoni.

I padiglioni principali C/D saranno riorganizzati sulla base di un criterio tematico raggruppando gli espositori delle categorie artigianato, materiali, zona notte e outdoor in aree dedicate, mentre con il padiglione B si sono aggiunti ben tre settori sperimentali: un salone interamente dedicato al design sostenibile, arredamento ecologico e di riciclo, D2C - un happening internazionale sul tema dell'autoproduzione e un'area cash&carry per la vendita diretta di accessori casa.
"La logica tematica favorisce non solo un layout più coerente, ma anche una maggiore facilità di lettura e orientamento del visitatore. Inoltre l'introduzione di settori dedicati a categorie di rilievo come quella dell'artigianato e della filiera del legno o della pietra naturale costituisce anche una modalità efficace per dare loro risalto nella propria specificità," ha spiegato Nina Stricker, responsabile dello sviluppo strategico di Arredo 2014.

"Un padiglione fieristico", secondo l'architetto Ute Oberrauch della Fondazione Architettura Alto Adige, "va infatti pensato in maniera olistica, come sistema in cui ogni stand ha delle relazioni tematiche, concettuali, cromatiche, estetiche con gli altri elementi. Come in una casa vera ci vuole un disegno che unisca le parti." "Abbiamo progettato il padiglione di Arredo immaginando una città, con delle piazze, delle strade, delle case ed il nostro intervento è stato motivato dall'intento di trasformare un luogo pubblico, ma spesso asettico come gli stabilimenti fieristici innanzitutto in un luogo, accogliente, in cui sentirsi a casa."

Infine sempre nel padiglione B si collocherà il nuovo spazio Arredo Warehouse, un centro cash&carry per l'accessorio e il complemento d'arredo allestito in stile magazzino con impalcature da cantiere su progetto dei designer Walter Thaler e Gianmatteo Bonaldo che viene incontro anche al gusto dello shopping direttamente in fiera.


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising