Filtro agenda / Incontri

Totemblueart - La giornata dell’arte e della cultura

Evento segnalato da Comune di Brentonico
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: da Sab. 25 a Dom. 26 luglio 2015
Dove: Palazzo Eccheli Baisi e Municipio, Brentonico (Tn)
Note: L’ingresso a tutta la programmazione è libero e gratuito

Geremia Gios per il pensiero libero, Arte Sella per l’arte, Fondazione Trentina per l’Autismo per l’impresa sociale, Sergio Normani (alla memoria) per la musica, Vivere in Hospice per il volontariato: sono questi gli assegnatari dei “Totem 2015”, speciali riconoscimenti che la rivista di arte e cultura “Totemblueart” ed il Comune di Brentonico assegnano annualmente a persone ed enti trentini con particolari meriti culturali o sociali.

Ma andiamo con ordine. “Totemblueart 2015”, manifestazione giunta alla X edizione, avrà luogo a Brentonico sabato 25 e domenica 26 luglio con un nutrito programma.

Si inizia sabato pomeriggio a Palazzo Eccheli Baisi (se maltempo in teatro) alle ore 16.00 con l’esibizione della scuola di danza “Compagnia d’Istante”; a seguire, fino a mezzanotte, il “3° Altopiano Prog Festival”, una infilzata amarcord di gruppi musicali roveretani e lagarini degli anni ’60 e ’70 (The Gypsy Experience, Rock’s Family, I Koala, Le Foschìe, Runaway Totem).

Domenica 26 luglio gli eventi inizieranno alle ore 15.00 nel cortile della fontana del Municipio con un laboratorio, gratuito ed aperto a tutti, di “pittura armonica” tenuto da Grazia Capuzzo. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nel palazzo del Municipio, sarà il turno del “Cosmo dei poeti”: 18 poeti provenienti dal Triveneto (Clara Kaisermann, Marco Lando, Maddalena Bertolini, Patrizia Carloni, Annamaria Cielo, Eros Olivotto, Dante Zamperini, Franco Berton, Luigi Alberton, Cristina Leardini, Giovanni Fierro, Jurij Palik, Giancarlo Zizola, Marzia Todero, Angelo Magro, Grazia Capuzzo, Maria Pia Venturini, Bepi Sartori) declameranno proprie liriche in simultanea, alternandosi in diversi spazi dei tre piani del Municipio (ufficio del sindaco compreso). Alle ore 18.00 tutti nella Sala del Consiglio Comunale, dove le attrici Fosca Leoni e Francesca Velardita interpreteranno un decina di poesie in “onomalingua” (alcune inedite) di Fortunato Depero (Alla baionetta, Cristallizia, Dialogo tra gatto e gallina, Fiorelleria, Gioia ebete di pazzo, Ritmo cinese, SIO VLUMMIA Torrente, Subway, Verbalizzazione astratta di signora).

L’assegnazione dei cinque “Totem 2015” avverrà alle ore 20.30 nel cortile di Palazzo Eccheli Baisi (se maltempo in teatro). La cerimonia sarà preceduta da un concerto del percussionista Nicola Schelfi, giovanissimo brentegano doc, ma già collaboratore di importanti direttori ed orchestre nazionali ed europee (è Primo Idoneo Riserva dell’Orchestra del Teatro della Scala).Saluti finali a tutti i presenti con un “Piatto polirisoplastico” accompagnato dai vini, strettamente territoriali, della “Cantina Mori Colli Zugna”.

Informazioni e programma dettagliato:
www.comune.brentonico.tn.it
www.visitrovereto.it/vivi/eventi/totemblueart


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising