Filtro agenda / Incontri

Ala, Città di Velluto 2016

- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Ven. 08 a Dom. 10 luglio 2016
Dove: Ala (Tn)

Giochi e lazzi fra corti e palazzi.
Il centro storico di Ala ti avvolge in una favola di seta tra musiche, cultura, sapori e genti del Settecento. In programma concerti e spettacoli, degustazioni e visite guidate.

Nel cuore dell’estate il centro storico di Ala, uno tra i più significativi e ben conservati borghi del Trentino, si anima di atmosfere di un tempo nobile e incantato.
L’evento rievoca i fasti del Settecento, epoca in cui Ala era un centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta.
Nel weekend i palazzi si aprono alle visite e centinaia di figuranti in costume d’epoca guidano i visitatori tra i segreti di questo secolo così affascinante, le vie e le piazze diventano palcoscenico per eventi e spettacoli, nelle corti e nei giardini si possono ritrovare le attività d’un tempo e gustare le prelibate pietanze e il delizioso vino della terra trentina.
Ogni anno un tema fa da filo conduttore degli eventi e animazioni proposte: l’edizione 2016 è dedicata al gioco. Nel Settecento era infatti indispensabile, per le persone che frequentavano le corti, avere dimestichezza con le carte da gioco, tavolieri e dadi, perché erano il passe-partout per inserirsi ed essere notati. Negli spazi aperti si giocava a palla, biglie, volano, cerchio, con gli aquiloni, con le bolle di sapone, a nascondino, saltare la corda…

Ecco i principali appuntamenti di Ala, Città di Velluto:

Anteprima sabato 2 luglio
Ore 17.00: Presentazione ed inaugurazione dell’evento.
Ore 18.00: Concerto inaugurale. Sonate di Mozart per violino e fortepiano –concerto su strumenti antichi con Sigiswald Kuijken (violino) e Temenuschka Vesselinova (fortepiano).
Ore 19.00: Apertura locande e visite guidate al centro storico.
Ore 21.30: “Velluto sotto spirito” – spettacolo teatrale in Piazza San Giovanni con la Compagnia della Stella e l’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala.
Ore 23.00: Percorso notturno nelle cantine fonde del centro storico.

Da venerdì 8 a domenica 10 luglio

A partire dal tardo pomeriggio
Apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate, artisti di strada, laboratori per bambini, mercatini, spettacoli teatrali, apertura locande per gustare vini e pietanze del passato, con piatti anche per celiaci

La sera
Concerti, percorsi notturni alla scoperta delle cantine “fonde”, degustazione di vini e prodotti del territorio e spettacoli

Gli spettacoli di Ala, città di velluto
Venerdì 8 luglio: “Concerto giocoso” – concerto della Banda Sociale di Ala con divertenti intermezzi.
Sabato 9 luglio: “Sognami, Trovami, Amami” – spettacolo di circo contemporaneo con gli artisti del Circo Bianco. Una fiaba sul gioco dell’Amore, dove giocolieri, danzatori, trampolieri sono alla ricerca della propria metà, dando luogo ad acrobazie che lasciano il pubblico con il fiato sospeso. Giochi di fuoco, danza contemporanea, verticalismo e molto altro ancora si alternano in una fiaba a lieto fine adatta ad un pubblico di tutte le età.
Domenica, 10 luglio: “Giochi di colori e luci nella notte” – gran finale con spettacolo di fuochi d’artificio della Pirotecnica Sant’Antonio di Padova. La varietà degli effetti utilizzati e la bellezza degli artifici sono le caratteristiche essenziali per ottenere questo spettacolo pirotecnico emozionante e di alta qualità.

Durante il giorno (sabato e domenica)
Passeggiate, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico ed ai dintorni accompagnati da figuranti in costume settecentesco.

Domenica
Gara promozionale di orienteering aperta a tutti.

Ala, Città di Velluto ti aspetta a luglio per avvolgerti in una favola di seta!

Informazioni, dettagli, prenotazioni:
http://www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising