Filtro agenda / Incontri

La Shoah dell’arte

Evento segnalato da Mart
Opera di Anton Zoran Music (Foto da comunicato stampa)
Opera di Anton Zoran Music (Foto da comunicato stampa)
Data: da Ven. 27 a Dom. 29 gennaio 2017
Dove: Mart, Corso Bettini 43, Rovereto (Tn)
Note: Informazioni: eventi@mart.tn.it
Sito web: www.mart.trento.it

Il Mart di Rovereto rinnova l’appuntamento annuale con “La Shoah dell’arte”, il progetto che coinvolge musei e teatri di tutt’Italia.
Da venerdì a domenica, eccezionalmente esposte quattro opere del pittore Anton Zoran Mušič.


27 gennaio 2017. Terza edizione per La Shoah dell’arte, il progetto patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per “ricollocare la memoria nella sua funzione di aiuto nella percezione della realtà”. Ogni anno in occasione del Giorno della memoria, numerosi musei e teatri partecipano all’iniziativa esponendo opere o diffondendo testi di artisti che hanno vissuto la Shoah. Anche il Mart di Rovereto aderisce al progetto, fin dalla prima edizione.

Venerdì, sabato e domenica nelle sale della Collezione permanente dedicate all’arte contemporanea, saranno eccezionalmente esposte alcune opere di Anton Zoran Mušič (Boccavizza, 12 febbraio 1909 – Venezia, 25 maggio 2005) che fu internato a Dachau.

Durante la visita al Mart, sarà possibile ammirare quattro quadri, esposti solo per tre giorni:
- Paesaggio, 1960;
- Nous ne sommes pas les derniers T.22, 1970;
- Nous ne sommes pas les derniers, 1971;
- Motif vegetal, 1974.

Durante la giornata di venerdì 27, inoltre, alle ore 11, 12, 14, 15 e 16, i mediatori del Mart accoglieranno i visitatori del museo per fornire loro informazioni sul progetto e sui quadri eccezionalmente in mostra.
Attraverso l’esposizione delle opere e la loro conoscenza contestualizzata, sarà possibile approfondire una delle pagine più dolorose della storia.
La partecipazione agli approfondimenti, per singoli visitatori o per gruppi, è compresa nel biglietto di ingresso al Museo, non è necessario prenotare.

Sabato sera, inoltre, un altro appuntamento nella piazza del Mart commemorerà il Giorno della memoria. All’interno della rassegna #Supersabato al Polo, a cura del Centro Servizi Santa Chiara, in collaborazione con il Mart, la Biblioteca civica Tartarotti e il Nuovo Cineforum Rovereto, verrà proiettato il documentario Austerlitz di Sergei Loznitsa (Germania, 2016, 94 minuti), già presentato durante l’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Fuori concorso) e al Toronto Film Festival 2016 (Selezione Ufficiale).
La proiezione sarà preceduta dall’incontro con il regista e con il curatore Sergio Fant, alle ore 18. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo all’Auditorium Fausto Melotti.


Evento segnalato da Mart

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising