Filtro agenda / Incontri

Aperitivo al Museo Ladino con le Dolomiti Unesco

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 02 luglio a Lun. 27 agosto 2018
Dove: Museo Ladin de Fascia, Loc. San Govanni, Vigo di Fassa (Tn)
Orario: ogni lunedì, dal 2 luglio al 27 agosto, ore 17.00

Dolomiti: montagne, uomini e storie.

Nove sistemi montuosi. Nove incontri. Nove tematiche. Esperti e studiosi per presentare le sei puntate del reportage “Dolomiti. Montagne, Uomini, Storie” realizzato da Piero Badaloni per la Fondazione Dolomiti UNESCO, in collaborazione con Fausta Slanzi e Nicola Berti, e interessanti pubblicazioni legate al territorio, sorseggiando un buon bicchiere di vino e gustando dell’ottimo formaggio locale.
Con il patrocinio di Fondazione Dolomiti Unesco.
L’aperitivo è gentilmente offerto da Enoteca Valentini, Canazei e Casei cio Sociale Val di Fassa, Pera di Fassa. In collaborazione con La strada dei formaggi delle Dolomiti
.

Programma:

02/07/2018
La fondazione Dolomiti Unesco.
L’ambiente naturale e la sua tutela

Marcella Morandini - Direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco
Nel 2009 l’UNESCO ha iscritto le Dolomiti tra i Patrimoni dell’umanità per il loro eccezionale valore estetico-paesaggistico e l’importanza per la storia della Terra. Un Bene complesso, composto da nove Sistemi ed esteso su 142mila ettari in 5 Province e 3 Regioni. Nel 2010 nasce, in accordo con l’UNESCO, la Fondazione Dolomiti UNESCO. Quasi tutta la super cie compresa nei nove Sistemi montuosi (circa il 95%) è protetta da parchi nazionali, regionali o provinciali, come monumento nazionale o zona SIC/ZPS. I boschi, i prati, gli animali, l’acqua sono ricchezze che i popoli dolomitici hanno sempre saputo di dover amministrare con parsimonia e attenzione.

09/07/2018
Gli abitanti dell’arcipelago
Cesare Poppi - Antropologo
Appuntamento dedicato a chi sulle Dolomiti ci vive, anche con di coltà, per raccontare la “Ladinia”, territorio che non esiste sulla carta, ma che contraddistingue da secoli una buona parte di coloro che sui “Monti Pallidi” ci abitano, si sposano, lavorano e festeggiano.

16/07/2016
Dalla scoperta alla conquista
Marica Favé - Guida Alpina
Andare in montagna per Marica Favé signi ca tante cose: incanalare le energie, soddisfare un senso di competizione con sé stessa, mettersi alla prova in situazioni di cili gestendo la paura e l’istinto. L’alpinismo allora non è solo un’attività sportiva: è uno stile di vita che ti porta a fare fatiche e sacri ci e ti premia con ambienti stupendi, benessere  sico e mentale e che ti insegna ad apprezzare anche le più piccole cose.

23/07/2018
Il Diavolo generoso: la storia di Tita Piaz il diavolo delle Dolomiti
Alfredo Paluselli - Autore del libro
Un libro ricco di storia, documenti inediti e fotogra e sulle vicende del grande Tita Piaz, alpinista fassano dalle qualità straordinarie conosciuto come Il diavolo delle Dolomiti, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento.

30/07/2018
Stories de Aloch e de Contrin
I “Ciantastories”
Leggende e canti dalle Dolomiti

Sette leggende ambientate nelle zone di Aloch e Contrin, raccolte da Karl Felix Wol  e riunite in una nuova pubblicazione, narrano le antiche vicende di principesse bellissime ma sfortunate e di valorosi guerrieri, come Odolghes e Lidsanel, sullo sfondo delle epiche battaglie tra i liberi Arimanni e gli in di Trusani invasori. Soreghina, Ciadina e gli altri personaggi prendono vita e si intrecciano con i canti originali in lingua ladina scritti e musicati da Fabio Chiocchetti ed interpretati dalla calda voce di Elena Favé accompagnata dal gruppo dei “Ciantastories”.

06/08/2018
Il fascino del sublime
Piero Badaloni - Giornalista e scrittore
Piero Badaloni, autore del reportage in sei puntate dedicato alle Dolomiti Patrimonio UNESCO, ci racconta il territorio dolomitico così  come l’UNESCO lo ha riconosciuto, vale a dire nella sua unità, superando le divisioni territoriali. Un viaggio alla scoperta della straordinarietà paesaggistica dei “Monti Pallidi”, della loro eccezionale importanza per la storia della Terra, delle vicissitudini del popolo che, vivendoci da secoli, ne ha connotato il paesaggio e l’economia.

13/08/2018
La nascita dell’arcipelago
Riccardo Tomasoni - Direttore Museo Geologico delle Dolomiti
Quella delle Dolomiti è una storia piena di contrasti tuttora visibili nel paesaggio, unico al mondo, di crode pallide e distese boscose: 280 milioni di anni di sconvolgimenti vulcanici, estinzioni di massa, mari, atolli, foreste pluviali e lunghe glaciazioni. La storia di queste straordinarie montagne continua tuttora: i pro li montuosi si trasformano, i ghiacciai si riducono, le acque continuano a scavare labirinti di gallerie sotterranee nella pancia delle montagne.

20/08/2018
Miti Ladini delle Dolomiti
Ulrike Kindl e Nicola Dal Falco - Studiosi e autori della trilogia
Ci sono paesaggi di di cile de nizione, spesso aspri e ostili ma che esercitano un fascino irresistibile nell’immaginazione dei popoli che vi abitano. Così  è accaduto per il mondo delle Dolomiti, dove ogni cima rimanda ad un tempo magico, fatto di miti antichi e leggende incantate.

27/08/2018
Dal passato al futuro
Annibale Salsa - Antropologo
Il Novecento è stato per il territorio dolomitico un secolo molto intenso: dallo strazio della Prima Guerra Mondiale alla nascita del turismo di massa, con la di usione dei rifugi, l’avvento delle automobili, le Olimpiadi del 1956 e la moda dello sci, il ciclismo del Giro d’Italia e i problemi causati dal traffico...
Nonostante tutte le trasformazioni, i popoli delle Dolomiti sembrano mantenere la propria identità e il profondo legame con la loro terra.


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising