Filtro agenda / Incontri

Attraversamenti: Ragazze Elettriche (evento rinviato all'11 gennaio)

Evento segnalato da Comune di Rovereto
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Ven. 14 dicembre 2018
Dove: Palazzo Piomarta, Corso Bettini 84, Rovereto (Tn)
Orario: attenzione l'evento è stato rinviato all'11 gennaio 2019
Note: ingresso libero / info rapsodia.librieventi@gmail.com

Incontro con Michela Murgia.

La scrittrice sarà ospite di “Attraversamenti” con la conversazione “Ragazze elettriche” su femminismo vecchio e nuovo e sul senso del femminile nel tempo attuale. Un femminismo che trova identità e passione nel confronto con l’altro. Michela Murgia affronterà questi temi ripercorrendo sia il libro che dà il titolo all’incontro sia il suo ultimo lavoro “L’inferno è una buona memoria. Visioni da Le nebbie di Avalon”.

La rassegna “Attraversamenti” è organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto e in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia. L’obiettivo degli incontri pubblici, a ingresso libero, è riflettere assieme alla cittadinanza su come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga. Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si “attraverseranno” dunque svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano l’epoca attuale.
Il ciclo si era aperto lo scorso gennaio con Maurizio De Giovanni ed è ripreso dopo la pausa estiva con Donatella Di Pietrantonio e Fabio Geda. Bilancio positivo per Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e coordinatrice scientifica della rassegna: «L'esperienza finora è stata senz'altro soddisfacente sotto il profilo culturale e didattico. I cinque incontri tenutisi da gennaio a maggio hanno visto una notevole partecipazione anche della cittadinanza coinvolta, numerosa. Inoltre particolarmente incoraggiante è stato il rapporto con gli studenti degli istituti superiori che hanno potuto confrontarsi nelle loro scuole con gli scrittori e le scrittrici ospiti. Ricordo: Davide Reviati al liceo Depero di Rovereto; Anida Ibrahimi al liceo Maffei di Riva del Garda; Simone Laudiero al liceo Filzi di Rovereto; Simona Vinci al liceo Prati di Trento; Donatella Di Pietrantonio al liceo Maffei di Riva del Garda».
I prossimi incontri in programma sono: venerdì 25 gennaio 2019 con Teresa De Sio (Il mito della Taranta), venerdì 22 febbraio Benedetta Tobagi (Cosa fare delle macerie?) e venerdì 22 marzo con Andrea Pomella (Cuori artificiali). Altri appuntamenti del secondo ciclo sono in via di definizione.

Informazioni:
webmagazine.unitn.it
www.comune.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Comune di Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising