Filtro agenda / Incontri

Paolo Martini presenta "Bambole di pietra. La leggenda delle Dolomiti"

Evento segnalato da
Data: Gio. 26 luglio 2018
Dove: Sala Villa Paola c/o Spazio Lavarone Hotel, Lavarone (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: Ingresso libero e gratuito / informazioni lavarone@biblio.infotn.it

Per la rassegna libraria “Incontri d’autore” - Aspettando il Premio Neri Pozza. Paolo Martini presenta il libro Bambole di pietra. La leggenda delle Dolomiti (Neri Pozza, 2018). Conversa con l’autore Piero Brazzale. Lavarone Cappella, Sala Villa Paola, ore 17.30.

Secondo appuntamento per la rassegna libraria Incontri d'autore, organizzata dal Comune e dalla biblioteca di Lavarone che da anni ospita personaggi della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dello sport, proponendosi di incontrare tante voci diverse, per approfondire, dialogare e riflettere a partire dai libri sui vari temi dell'attualità nella quiete dell'Altopiano.
Domani 26 luglio alle ore 17.30 presso la Sala Villa Paola c/o Spazio Lavarone Hotel (lo storico Grand Hotel per i lavaronesi) tocca a Paolo Martini e al suo Bambole di pietra - La leggenda delle Dolomiti (Neri Pozza, 2018), intervistato dal giornalista Piero Brazzale.

Il libro: Nella seconda metà del XVIII secolo Déodat de Dolomieru, geologo e viaggiatore, filosofo e pittore, collaboratore dell’Enciclopedie, frequentatore dei salotti parigini, si avventura nelle Alpi in solitaria, senza servitori, dormendo talvolta all’addiaccio. Dopo un mese di viaggio tra montagne fatte “di pietre calcaree luminose, biancastre e grigiastre” ritorna a casa con qualche frammento di roccia, che spedisce all’amico de Saussure, il quale nel 1792 la classifica, attribuendo il nome “dolomia” in onore dell’amico. Inizia così la leggenda delle “bambole di pietra”, le “architetture naturali più belle della terra”, agglomerato di calcio, magnesio e carbonato affiorato dal fondo del mare 250 milioni di anni fa. Sui loro pendii si sono avvicendati esploratori, viaggiatori e scienziati e poi letterati e artisti e più recentemente alpinisti, escursionisti, sciatori, in un sempre più difficile equilibrio tra la natura e la sua frequentazione. Tra i protagonisti che incontriamo nelle pagine scritte da Paolo Martini, giornalista di lungo corso, autore televisivo, scrittore di letteratura di viaggio, appassionato di montagna, vi sono Cesare Battisti in versione geografo, il tirolese Andreas Hofer e poi lo scrittore Dino Buzzati, il cineasta Luis Trenker, l’alpinista Reinhold Messner e molti altri.
Al termine l'aperitivo d'autore a cura del Bar Pasticceria Corradi con i vini della cantina Vivallis.
La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, l'Associazione Il respiro degli alberi, Forte Belvedere Gschwent, Lavarone Avez del Prinzep, CAI-SAT Sezione di Lavarone, la libreria Giunti al Punto di Asiago, Publistampa Arti Grafiche, la partecipazione dell'Associazione Altipiani Cimbri Prodotto Qui, Pasticceria Corradi, Pasticceria Il muretto, lo sponsor Cantina Vivallis, i media partner Corriere del Trentino e crushsite.it Portale regionale di cultura, arte e spettacolo, il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, il contributo di Fondazione Caritro.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.

Informazioni:
http://www.alpecimbra.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising