Filtro agenda / Incontri

Carmine Abate racconta il suo ultimo romanzo

Evento segnalato da Comune di Borgo Valsugana
- (Immagine da locandina)
- (Immagine da locandina)
Data: Ven. 21 dicembre 2018
Dove: Biblioteca Comunale, Borgo Valsugana (Tn)
Orario: ore 17.30

“Le rughe del sorriso” a Borgo Valsugana, venerdì 21 dicembre. Con Pino Loperfido.

Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente.
Sahra, la giovane somala che anima il romanzo con la sua presenza (non meno che con la sua assenza), è un personaggio memorabile, destinato a rimanere definitivamente nella galleria dei grandi personaggi letterari femminili.
Con naturalezza e autorevolezza, come accade solo con i grandi scrittori, Carmine Abate sa portarci nel cuore della Storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. E sa coinvolgerci senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti letterari, restituendoci un sentimento del mondo che – malgrado tutto – si apre alla meraviglia di esistere.

Sarà lo stesso Carmine Abate a parlarci del suo romanzo venerdì 21 dicembre a Borgo Valsugana (ore 17. 30, Biblioteca Comunale), sollecitato dal giornalista Pino Loperfido, in un incontro organizzato dal Sistema Culturale Valsugana Orientale in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento, l'Istituto d’Istruzione A. Degasperi di Borgo Valsugana, la libreria Il Ponte e il Trentino Book Festival.

Carmine Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive a Besenello, in Trentino. Come narratore, ha esordito in Germania con Den Koffer und weg! (1984), cui sono seguiti romanzi di successo e raccolte di racconti. I suoi libri, vincitori di numerosi premi, sono tradotti in diversi paesi. La collina del vento ha vinto il 50° Premio Campiello.

Informazioni:
www.visitvalsugana.it


Evento segnalato da Comune di Borgo Valsugana

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising