Filtro agenda / Incontri

Cinema nelle terre dell'ISIS. Religioni e (non)violenza

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto da comunicato/di Linda Dorigo)
- (Foto da comunicato/di Linda Dorigo)
Data: Sab. 20 ottobre 2018
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 17.30
Note: Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni è possibile contattare il Museo Diocesano Tridentino al numero 0461.234419

Nell’ambito della mostra Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d'Oriente, il Museo Diocesano Tridentino organizza nel mese di ottobre due differenti incontri dedicati ad approfondire i temi dell'esposizione, visitabile gratuitamente nelle sale del piano terra fino al 5 novembre 2018.

Sabato 13 ottobre 2018, ore 16.30 e 17.30
La profezia messa a tacere. In ricordo di padre Paolo Dall'Oglio
Il primo appuntamento, fissato per sabato 13 ottobre, sarà dedicato alla figura di padre Paolo Dall'Oglio, missionario gesuita sequestrato cinque anni fa in Siria. Il pomeriggio si articolerà in due distinti momenti: alle ore 16.30 sarà proiettato in sala arazzi lo speciale del TG 1 "Abuna", a firma di Amedeo Ricucci, andato in onda il 29 luglio 2018, nel quinto anniversario della scomparsa di Padre Paolo Dall'Oglio. È la prima inchiesta fatta sul campo, a Raqqa, che ricostruisce gli ultimi giorni di Padre Paolo e provare a mettersi sulle sue tracce, avvicinandosi alla verità.
A seguire, alle 17.30, si terrà un incontro-dibattito dal titolo La profezia messa a tacere. In ricordo di padre Paolo Dall'Oglio. Al tavolo dei relatori interverranno Amedeo Ricucci, autore dello Speciale del TG 1, e Riccardo Cristiano, giornalista vaticanista, da sempre particolarmente attento al dialogo interreligioso. Insieme a loro ritroveremo la fotografa Linda Dorigo e il giornalista Andrea Milluzzi, autori di Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d'Oriente, la mostra che in poco meno di tre mesi è stata visitata da quasi 6000 persone. Nostalghia è il racconto fotografico del viaggio intrapreso da Linda Dorigo e Andrea Milluzzi in nove paesi del Medio Oriente, tra i quali la Siria, alla ricerca delle antiche comunità cristiane locali. L'incontro-dibattito, che sarà preceduto dalla proiezione di una breve clip riassuntiva del filmato "Abuna", è un'occasione da non perdere per la qualità dei relatori e l'attualità delle tematiche affrontate.

Sabato 20 ottobre 2018, ore 17.30
Cinema nelle terre dell'ISIS. Religioni e (non)violenza
Il secondo appuntamento, in programma sabato 20 ottobre alle ore 17.30, prende spunto dalle accensioni poetiche del cinema mediorientale per approfondire i temi della libertà religiosa e della difficile convivenza in una terra segnata da decenni di conflitti. L'incontro, in collaborazione con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, si inserisce nella staffetta di eventi di avvicinamento al 70° "compleanno" della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che sarà celebrato il prossimo 10 dicembre. Sarà proiettato il cortometraggio Al Sheikh Noel del regista Saad Al-essamy (Iraq 2017, 21'), struggente favola nera che racconta, dall'interno, gli slanci e le contraddizioni dei territori iracheni già sotto il controllo dell'ISIS. Protagonista un anziano religioso musulmano che vive con il nipote a poca distanza dal campo profughi dove hanno trovato rifugio alcuni bambini cristiani cacciati dalle loro case. In una terra ancora lacerata dalla violenza, il Natale potrà portare a tutti un momento di gioia? La visione sarà accompagnata da un dialogo tra Raffaele Crocco, giornalista RAI, ideatore e autore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, Katia Malatesta, che da anni approfondisce il rapporto tra cinema e religioni, e Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani.

Riccardo Cristiano, giornalista vaticanista, da sempre particolarmente attento al dialogo interreligioso, collabora con Vatican Insider e Reset. Già coordinatore dell’informazione religiosa del Giornale Radio Rai ha pubblicato diversi volumi su Papa Francesco e sull’Islam, sul dialogo e i suoi luoghi, come Beirut. Sulla Siria ha pubblicato per Castelvecchi “Siria, l’ultimo genocidio” e "Medio Oriente senza cristiani?”. Per Jouvence ha scritto “Tra lo scià e Khomeini. Ali Shariati, un’utopia soppressa”. È il presidente dell’Associazione Giornalisti Amici di Padre Dall’Oglio.

Amedeo Ricucci è un inviato speciale del TG 1. Ha seguito per la RAI i più importanti conflitti degli ultimi vent'anni – Algeria, Somalia, Bosnia, Ruanda, Liberia, Kosovo, Afghanistan, Libano, Iran, Iraq, Palestina, Tunisia, Libia, Siria – ottenendo diversi riconoscimenti, nazionali e internazionali, fra cui il Premio Ilaria Alpi, il Montecarlo Television Festival, Il Festival dei Giornalisti del Mediterraneo. Ha scritto “La Guerra in Diretta” (Pendragon, 2003).

Linda Dorigo. Fotografa, giornalista e documentarista. Il suo lavoro si concentra sulle tematiche delle minoranze etniche e religiose in Medio Oriente, unendo l’approccio dello slow-journalism alla ricerca antropologica. Tra il 2011 e il 2014 vive a Beirut lavorando al progetto “Rifugio” dedicato alle comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente e nel 2015 pubblica il libro fotografico omonimo edito da Schilt Publishing. È attualmente impegnata nel progetto partecipativo a lungo termine sull’identità curda Imagined Mountains. Come fotogiornalista collabora, tra gli altri con Le Monde, L’Espresso, Marie Claire, Al Jazeera. www.lindadorigo.com

Andrea Milluzzi. Giornalista professionista. Lavora al quotidiano Liberazione per 7 anni occupandosi di politica, economia e società. Collaboratore di varie testate (L'Espresso, Al Jazeera, Pagina99, Huffington Post), e insieme a un gruppo di colleghi fonda nel 2009 il sito reportageitalia.it, in cui sono raccolti testi e immagini di due anni di viaggio nell’Italia della crisi economica. Il progetto diventa un libro fotografico edito da Postacart nel 2011 e lo stesso anno Andrea si trasferisce a Beirut per lavorare al progetto “Rifugio”, pubblicato nel 2015 da Schilt Publishing. Lavora a La7. Tra i libri pubblicati "Cgil, 100 anni al lavoro" (Ponte alle Grazie, 2006).

Katia Malatesta ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle arti visive. Svolge attività di selezione, approfondimento e divulgazione per il Religion Today Film Festival, che ha diretto dal 2008 al 2017; collabora come programmer anche con il Popoli e Religioni -Terni Film Festival. È membro del consiglio direttivo del Forum trentino per la pace e i diritti umani e del coordinamento nazionale di Religions for Peace.

Raffaele Crocco. Giornalista RAI, documentarista e inviato, è l'ideatore e direttore dell'Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, un progetto di inchiesta e divulgazione promosso dall’Associazione 46° Parallelo, da lui fondata e diretta, che vede la collaborazione di numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione.

Massimiliano Pilati è Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento. Di professione agronomo, è attivista e membro del direttivo nazionale del Movimento Nonviolento, associazione che lavora per l’esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, al livello locale, nazionale e internazionale.


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising