Filtro agenda / Incontri

Civil Protect 2018

Evento segnalato da Fiera Bolzano
- (Immagine da sito ufficiale/conferenza stampa)
- (Immagine da sito ufficiale/conferenza stampa)
Data: da Ven. 23 a Dom. 25 marzo 2018
Dove: Fiera Bolzano, Piazza Fiera, Bolzano
Orario: ore 9.00 - 17.00
Note: Ingresso libero con registrazione online! / Il parcheggio visitatori si trova sul tetto della fiera (accesso da via Marco Polo); tariffa: € 1,50 / ora / È possibile raggiungere la fiera facilmente e in modo economico con il treno, scendendo alla stazione Fiera/Bolzano Sud sulla tratta Bolzano-Merano

Civil Protect 2018. La piattaforma di informazione per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza.

Innovazione, know-how e formazione: Civil Protect 2018 offre un programma informativo ad ampio raggio e molte occasioni di confronto su tematiche attuali, tra cui le sfide e le nuove tecnologie per la prevenzione e la lotta agli incendi, e dei nuovi concetti della sicurezza e del rischio. La fiera internazionale specializzata per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza si svolge da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018 a Fiera Bolzano. 

Bolzano, 14 marzo 2018 – Il Civil Protect Forum al centro del padiglione sarà per i tre giorni di manifestazione un punto di riferimento e una fonte di informazione per specialisti del settore, volontari, associazioni e cittadini interessati. L’inizio sarà rappresentato dalla Tavola rotonda di venerdì, 23 marzo sul tema “Sicurezza e rischio nella società moderna”, organizzata dall'Agenzia della Protezione Civile dell'Alto Adige e Fiera Bolzano. Al centro dell’evento ci saranno i nuovi rischi ma anche le possibili alterate percezioni degli stessi, anche in relazione al fenomeno, non nuovo ma crescente, delle “fake news”. Un ruolo importante è rivestito anche dalla comunicazione, dal cambiamento del concetto stesso di sicurezza e dalle responsabilità che spettano a ciascun operatore coinvolto.

Focus su rischio e sicurezza: La domenica, 25 marzo, il Forum si trasformerà in una piazza, nella quale la sezione Protezione Civile della Croce Bianca assieme ad ANPAS e all’Agenzia per la Protezione Civile presenteranno la campagna nazionale “Io non rischio”. L’obiettivo dell’iniziativa è indicare misure concrete che ogni singolo cittadino può e deve attuare per la propria sicurezza, specialmente in caso di terremoto, maremoto e alluvione: il focus dell’evento di Bolzano sarà incentrato su quest’ultima calamità.

L’evento leader per l’antincendio in Italia: Il programma di Civil Protect punterà quest’anno anche sulla prevenzione incendi per gli edifici: venerdì, 23 marzo si terrà infatti il convegno “Prevenzione incendi invece di lotta contro gli incendi”, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Bolzano, dall'Ufficio Prevenzione incendi della Provincia Autonoma di Bolzano e da Fiera Bolzano. L’evento prende in considerazione diverse procedure di prevenzione incendi e confronta diversi trend e tecnologie all’avanguardia.
Il giorno dopo, sabato 24 marzo, sarà la volta del seminario sulle “Tattiche e tecnologie per l'attacco all'incendio”, organizzato dalla Scuola Provinciale Antincendi di Trento. Edifici con volumi interni maggiori rispetto al passato, coibentazioni molto più efficienti, combustibili che producono molto più fumo e richiedono grandi quantità d’aria per bruciare pongono sempre nuove sfide: bisogna capire come rispondere al cambiamento dei moderni scenari.

Startup Award: nuove idee per il futuro del settore: Per la prima volta Civil Protect ospita anche dieci giovani imprese selezionate da tutta Italia. Per tre giorni potranno presentare le loro idee innovative e i loro progetti nello Startup Village. Accanto a talks con gli esperti, nel Forum si svolgeranno anche pitches durante i quali le Startup si presentano ad una giuria e ad un pubblico esperti. La finale per decidere il vincitore si svolge sabato 24 marzo 2018: il primo Civil Protect Startup Award è promosso da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Ecosystem Sports & Alpine Safety di IDM Alto Adige, Brennercom e Plank.

Sempre aggiornatissimi con Civil Protect: SOS Archivi invita ad uno scambio internazionale di esperienze sul tema “La salvaguardia e la tutela dei beni culturali” e l’Agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano per la Protezione Civile coglierà l’occasione per informare sul numero unico europeo per le emergenze 112, che è stato introdotto già dall’ottobre 2017 anche in Alto Adige.
Il programma informativo verrà completato da una ricca offerta di prodotti e da una Test Area esterna. Accanto a veicoli, attrezzature e unità cinofile in azione si potrà veder operare dal vivo un simulatore antincendio.

Civil Protect Startup Award 2018 (Comunicato stampa)

Informazioni:
www.fierabolzano.it/civilprotect


Evento segnalato da Fiera Bolzano

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising