Filtro agenda / Incontri

Convegno Accademia italiana della cucina

Data: Sab. 05 maggio 2018
Dove: Sala conferenze - Mart, C.so Bettini, Rovereto (Tn)
Note: L’incontro è aperto a tutti, fino a esaurimento posti / Info: tel. 0464.434568 / studiolegaleberteotti@gmail.com

Accademia italiana della cucina
Le guide gastronomiche nazionali e la cucina regionale italiana si raccontano al Mart. Sei grandi nomi della critica gastronomica a confronto.

Il convegno
Le principali guide gastronomiche nazionali riunite in un importante convegno al Mart, voluto dalla Delegazione di Rovereto dell’Accademia italiana della cucina, l’associazione fondata da Orio Vergani nel 1953.
Come funzionano?
Chi sono gli esaminatori?
Quali sono i criteri di valutazione?
Quanto vale l’inserimento in una guida per un ristorante?
Sono questi alcuni dei quesiti a cui cercheranno di rispondere i Direttori delle principali guide gastronomiche nazionali, chiamati a partecipare al convegno organizzato dalla Delegazione di Rovereto (TN) dell’Accademia italiana della cucina.
Un evento d’eccezione che riunisce i principali opinion leader del settore per comprendere anche quale sarà il futuro della cucina italiana, anche grazie agli interventi del Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Paolo Petroni, e del Coordinatore Territoriale Regionale Trentino-Alto Adige dell’Accademia Italiana della Cucina, Raoul Ragazzi.
Si passerà poi a parlare di cucina regionale, con un focus sul Trentino Alto Adige ma non solo, con Enrico Franco – direttore del Corriere del Trentino, del Corriere dell’Alto Adige e del Corriere di Bologna –  e con Maurizio Rossini – amministratore unico di Trentino Marketing.

I relatori
Conta su un parterre d’eccezione il convegno organizzato dalla Delegazione di Rovereto dell’Accademia Italiana della Cucina. Moderati dalla giornalista e Accademica Francesca Negri, questi sono i sei grandi nomi della critica gastronomica nazionale che disquisiranno sui loro metodi di valutazione e sul valore che ogni guida ha per il comparto ristorativo e per tutto il territorio italiano, in termini economici ma anche, e forse soprattutto, culturali:
- Andrea Biagini – Direttore Commerciale Guida Michelin Italia
- Luigi Cremona – Curatore Guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano
- Paolo Marchi – Ideatore e Curatore di Identità Golose
- Valentina Marino – Curatrice Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso
- Eugenio Signoroni – Direttore Guida Le Osterie d’Italia
- Enzo Vizzari – Direttore delle Guide dell’Espresso

L’Accademia italiana della cucina
Fondata nel 1953 a Milano da Orio Vergani, da più di sessant’anni l’Accademia, organizzata in Delegazioni territoriali con circa 7.500 associati lavora intensamente alla valorizzazione, alla ricerca e all’ampliamento della conoscenza della cultura gastronomica italiana.
L’Accademia si ritiene l’alfiere della Civiltà della Tavola, unica istituzione intenta da ormai sessant’anni a propugnare la preminenza della cultura gastronomica sull’avvilente commercializzazione del cibo e su ogni forma d’ignoranza alimentare, attraverso un’intensa attività culturale condotta con grande spirito di servizio, disinteressato ed impegnativo. Questo lungo cammino, percorso in totale autonomia  ha fatto sì che l’Accademia conservasse intatta la propria origine culturale, espressa dai suoi Fondatori, che erano personalità di primo piano nella cultura italiana del tempo.
Nel 2003, il Ministero per le Attività e i Beni culturali ha riconosciuto i meriti culturali, ampiamente documentati, dell’Accademia, conferendole il titolo di “Istituzione culturale”, ponendola, quindi, tra le più grandi ed importanti realtà culturali italiane, portatrici di esperienza e di saggezza in molti campi della cultura.
È l’unica Associazione gastronomica italiana presente in tutto il mondo.

Informazioni:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising