Filtro agenda / Incontri

Festival delle resistenze contemporanee / 1a giornata

Evento segnalato da
Ascanio Celestini (Foto dal sito ufficiale)
Ascanio Celestini (Foto dal sito ufficiale)
Data: Lun. 23 aprile 2018
Dove: Piazza Matteotti, Bolzano
Note: ingresso libero e gratuito / in caso di pioggia gli eventi si terranno presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30

Il Festival delle Resistenze contemporanee oggi propone:

Ore 09.30 | Piazza Matteotti
CAFFÈ E GIORNALE COL DIRETTORE
L’appuntamento quotidiano con le notizie del giorno.
Tutte le mattine in piazza davanti ad un buon caffè il direttore dell’Alto Adige Alberto Faustini analizza e commenta con il pubblico le notizie del giorno sui fatti più importanti.

Ore 10.00 | Piazza Matteotti
PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE
Nel 70° anniversario della Costituzione italiana, i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bolzano partecipanti al percorso sulla Costituzione della Piattaforma delle Resistenze presenteranno i lavori e i pensieri elaborati nel corso dell’anno scolastico.
Ad animare la mattinata Anna Sarfatti, scrittrice di fama nazionale per bambini e pedagogista, Licia Di Blasi, scrittrice ed insegnante interessata ai temi della cittadinanza attiva.
Non mancheranno momenti di gioco in compagnia di Mago Magico Camillo.
Conduce Gianluca Iocolano.
L’evento prosegue il 24.04 alle 10.00 in piazza Matteotti.

Ore 14.00 | Piazza Matteotti
ABITARE VITE COMPLESSE
Diritti umani oltre le periferie.
Oggi sta prendendo piede un approccio nuovo nell’affrontare le cosiddette marginalità: quello intersezionale. La disabilità, la precarietà economica, i background migratori, i problemi di salute, la discriminazione di genere o di età e le identità sessuali di minoranza sono infatti temi che in molti casi si intrecciano tra loro. Per affrontarli con successo non è più possibile quindi considerarli in modo separato come in passato, ma è necessario mettersi in rete e unire le forze. Una tavola rotonda con i soggetti del territorio che si occupano di questi settori per capire lo stato dell’arte, stringere nuove sinergie e portare i diritti umani oltre le periferie.
A cura di Rete ELGBTQI del Trentino Alto Adige Südtirol e Associazione Centaurus – Arcigay.

Ore 16.00 | Piazza Matteotti
LE MIGRAZIONI TRA ARTE E SCIENZA
Dialogo tra due prospettive diverse ma complementari.
Caterina Vertova è un’attrice che ha cercato con la sua arte di coinvolgere il pubblico e di avvicinarlo a temi difficili come la convivenza e la comprensione dell’altro. Marina Calculli è una ricercatrice che ha concentrato i suoi sforzi nel capire meglio le relazioni internazionali, con analisi e approfondimenti. Due mondi apparentemente distanti ma che hanno in comune la volontà di comprendere e far comprendere.
Un dialogo tra parole e “corpi”, tra emozione e ragione per provare a capire meglio il nostro tempo e i grandi fenomeni globali che stiamo vivendo.

Ore 18.00 | Piazza Matteotti
LIBRI A DUE PIAZZE
Centro storico e quartieri insieme in occasione dell’iniziativa “Un libro ti aspetta” per la giornata mondiale del libro.
Dibattiti, curiosità dal mondo dei libri e letture ad alta voce: per celebrare insieme la giornata mondiale del libro piazza Matteotti e il Centro Culturale Trevi si uniscono creando un filo rosso che ci guida tra i premi letterari italiani.
In piazza verrà trasmesso in diretta l’incontro in corso al Centro Trevi tra Francesca Manfredi (premio Campiello Opera Prima 2017 con “Un buon posto dove stare”) e Alessandra Sarchi (finalista del Campiello 2017 con “La notte ha la mia voce”) insieme a Giovanni Accardo (docente e scrittore).
Ad accompagnare la diretta un viaggio “leggendo e sfogliando” sotto al tendone, alla scoperta dei premi letterari italiani: quali sono i più importanti? Chi li assegna? Quali autori li hanno vinti?
Conduce il collegamento dalla piazza il giornalista Luca Barbieri.
In collaborazione con l’Ufficio Biblioteche della Ripartizione Cultura italiana della Provincia di Bolzano, Sagapò Teatro e libreria UBIK.

Ore 21.00 | Piazza Matteotti
I LUOGHI COMUNI DELLE PERIFERIE
Con Ascanio Celestini.
“Ancora oggi mi chiedo come recuperare una relazione tra questi luoghi e chi li abita, e mi dico che puoi farlo solo attraverso le storie delle singole persone, altrimenti tra lo spazio delle “periferie” e la vita reale si apre uno iato insanabile. Bisogna smettere di raccontare per genericità, dare il nome alle cose, prendere e considerare le persone una per una”.
Con queste parole in un’intervista del 2017 su Repubblica Ascanio Celestini - attore, regista e scrittore - raccontava il suo rapporto con il territorio in cui vive, un’ex borgata ai margini di Roma.
Con i suoi linguaggi originali e con una costante attenzione alla nostra storia è da sempre riuscito ad avvicinare il grande pubblico a temi importanti, aiutandoci nella comprensione del nostro tempo.
Un dialogo su luoghi e memoria con lo storico e giornalista Giancarlo Riccio (Corriere dell’Alto Adige, La Lettura del Corriere della Sera).

Inoltre:

Ore 10.00 – 12.00 e 15.00 – 20.00
Cooperativa Akrat - Piazza Matteotti, 2
MOSTRA FOTOGRAFICA “UNA GIORNATA ESTIVA”
di Martino Lombezzi.
Sabato 2 agosto 1980 alle 10,25 una valigia contenente una miscela di tritolo e T4 venne abbandonata all’interno della sala d’attesa di seconda classe della stazione centrale di Bologna gremita di persone. Più di trent’anni dopo nasce una mostra per raccontare uno dei più grandi attentati nella storia italiana del dopoguerra, attraverso i ritratti, gli oggetti e le voci di alcune tra le persone che il 2 agosto 1980 si trovavano nella stazione di Bologna.

Centro Giovani Corto Circuito - Via Dalmazia, 30/A
MIGRANTS STORYTELLERS
Scoprire le migrazioni attraverso le nostre emozioni.

Quando si parla di migrazioni le informazioni sono sicuramente importanti per capire il fenomeno: numeri, leggi, nomi, statistiche… Ma per comprendere davvero cosa vuol dire attraversare un’esperienza umana così intensa i dati non bastano. Grazie ad un percorso sensoriale fatto di suoni ed immagini evocative, i Giovani della Croce Rossa Italiana faranno “vivere sulla propria pelle” queste esperienze. Al termine del percorso sarà possibile incontrare ed ascoltare il racconto di alcuni migranti che queste vicende le hanno vissute in prima persona. La speranza è che comprendere meglio le difficoltà fisiche, emotive e culturali che queste persone affrontano durante il loro viaggio possa contribuire a farci mettere nei loro panni, per renderci consapevoli ed attivi nel contrastare gli atteggiamenti di chiusura che nascono nel relazionarsi con loro.
A cura di Croce Rossa Italiana – Comitato della Provincia autonoma di Bolzano.
Orario: 23-24.04.2018 alle ore 17.15 e 19.15 / 25.04.2018 alle ore 09.30, 11.30, 15.00 e 17.00 / Numero massimo partecipanti per turno 15 persone, è consigliata l’iscrizione, effettuabile direttamente presso il centro giovani Corto Circuito fino a 10 minuti prima dell’inizio del turno
.

Piazza Matteotti
LA ROULOTTE GIACOMELLA
La Giacomella è la roulotte sociale che incoraggia grandi e piccini a relazionarsi tra loro attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento!.
La Giacomella contiene: Angolo morbido per i più piccoli e fasciatoio / Angolo relax con cibo, bevande, libri e riviste / Materiale per attività artistiche / Materiali di riuso e riciclo ...e propone... Giochi in legno in formato gigante realizzati prevalentemente a mano / Giochi di una volta / Giochi di abilità, da tavolo e per stare insieme. Ulteriori informazioni: www.studioassociatotangram.it
Orari: 23-24.04.2018 ore 14.00 – 20.00 e 25.04.2018 ore 10.00 – 12.30 e 14.00 – 20.00.

Informazioni e dettagli:
http://www.piattaformaresistenze.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising