Filtro agenda / Incontri

Grande Guerra incontri / La Grande Guerra dal Garda all'Adige

Evento segnalato da Comune di Brentonico
Data: Mar. 04 settembre 2018
Dove: Salone di Palazzo Eccheli Baisi, Brentonico (Tn)
Orario: ore 21.00

LA GRANDE GUERRA DAL GARDA ALL’ADIGE – Cronaca, documenti e personaggi della Grande Guerra nei dieci chilometri del fronte dal Lago di Garda al fiume Adige.
Presentazione dell’omonimo libro a cura degli autori Alessio Less e Oswald Mederle.
Ingresso gratuito.

Nell’ambito di “Grande Guerra incontri”, Palazzo Eccheli Baisi di Brentonico ospiterà martedì 4 settembre 2018 ad ore 21.00 la presentazione del libro “La Grande Guerra dal Garda all’Adige. Cronaca, documenti e personaggi della Grande Guerra nei dieci chilometri del fronte dal lago di Garda al fiume Adige” (La Grafica, Mori, 2018). Sarà presente Alessio Less, autore dell’opera assieme a Oswald Mederle.
Il libro tratta della Grande Guerra dal monte Stivo al monte Altissimo e dal lago di Garda al fiume Adige e riporta avvenimenti, luoghi, personaggi, documenti e immagini dei dieci chilometri di questo tratto di fronte. Questo territorio appartiene oggi ai comuni di Mori, Ronzo-Chienis, Isera, Nago-Torbole e Brentonico; la parte settentrionale era tenuta dall’esercito austro-ungarico e quella meridionale era occupata dall’esercito italiano. Gli autori hanno studiato questo settore di fronte, approfondendone alcuni aspetti con la pubblicazione di documenti, schizzi e immagini inediti, frutto di una ricerca poliennale. Il libro si compone di due parti; la prima è la narrazione cronologica degli oltre quattro anni di guerra con gli episodi e i personaggi principali; la seconda parte è costituita da capitoli monografici sui singoli caposaldi o settori del fronte dal Garda all’Adige, che si susseguono in ordine geografico, mentre ognuno raccoglie in ordine cronologico dati e documenti con relative carte, schizzi e fotografie che lo riguardano.


Evento segnalato da Comune di Brentonico

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising