Filtro agenda / Incontri

Mercatino di Natale dei Canopi

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Sab. 03 novembre 2018 a Dom. 06 gennaio 2019
Dove: Pergine Valsugana (Tn)
Orario: tutti i weekend dal 3 al 25 novembre / 1, 2, 7, 8, 9, 15, 16, 20, 21, 22, 34, 24, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre, 1, 4, 5, 6 gennaio 2019, ore 10.00 - 19.00 (ristoranzione 10.00 - 21.00) 
Sito web: www.visitpergine.it

Narra la Leggenda che gli Gnomi Minatori, i Canòpi delle Knappel (miniere) scavate nei monti attorno a Pergine Valsugana, molto prima del periodo dell’Avvento scendessero a Valle per mettere in vendita giochi, preziosi decori, dolcezze e prelibatezze gastronomiche e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo Mercatino sparso nelle vie del Centro Storico di Pergine.
Durante il Mercatino si faceva Gran Festa con Musici, Cori, Luci, Colori, Addobbi e Sfilate di Krampus e Minatori in costume. Si facevano gite nella Valle Incantata, si visitavano le Miniere della Valle dei Mòcheni, di Vignola, dell’Argentario, di Calceranica, si Ciaspolava nella neve e si pattinava al chiaro di Luna.
Era un tempo semplice e felice, fatto di momenti allegri, risate di bimbi, e visi meravigliati, ma anche di attimi commoventi e Tutti tornavano Bambini rivivendo leggende e tradizioni della Valle Incantata.
Scoprirai l’universo fantastico delle Miniere Medioevali, delle valli Alpine dove si parla ancora l’antica Lingua dei Padri ed esiste realmente il mondo misterioso degli Gnomi Minatori.
Perché quest’anno non vieni anche TU?

Programma delle manifestazioni in sintesi:

Mercatino di Natale aperto nei seguenti giorni ed orari: tutti i weekend dal 3 al 25 novembre / 1, 2, 7, 8, 9, 15, 16, 20, 21, 22, 34, 24, 26, 27, 28, 29, 30, 31 dicembre, 1, 4, 5, 6 gennaio 2019, ore 10.00 - 19.00 (ristoranzione 10.00 - 21.00).

3 e 4 NovembrePERZENLAND & LA LEGGENDA DELLA DAMA BIANCA: Ricostruzione in chiave di grande spettacolo da piazza della Leggendaria figura che ha animato per secoli il Castello di Pergine. Visita guidata alle sale segrete del castello.
10 e 11 NovembrePERZENLAND & CORI E SUONI DEL LAGORAI: Rassegna corale e musicale nel Centro Storico di Pergine.
17 e 18 NovembrePERZENLAND & LA VALLE INCANTATA: La “Valle Incantata”, cioè l’Isola Linguistica Valle dei Mòcheni “scende a Valle” presentando per le vie di Pergine le sue particolarità gastronomiche, antichi artigiani al lavoro e molto folclore.
24 e 25 novembrePERZENLAND & I KRAMPUS: In anticipo sul 6 dicembre, arriva St. Nikolaus con i Krampus/Perchen di Amstetten (Austria) Diavoli Paurosi ma fondamentalmente buoni che ricordano ai bimbi di comportarsi bene.
1 DicembreCerimonia di Apertura del Mercatino di Natale con l’apertura dell'anfora da 100 Litri contenente il Rumtopf (chiamata Rum Pot) e distribuzione della tradizionale bevanda (formata dalla frutta raccolta stagione per stagione e conservata nel rum) al pubblico. Apertura della KNAPPEL – MINIERA . Ricostruzione storica di una antica miniera di pirite aurifera ed argentifera del Medioevo. Inaugurazione della Mostra dei Minerali con simulazione della ricerca dell’Oro.
2 dicembrePRESENTAZIONE DEL DISCO FIABE NASCOSTE. Concerto del gruppo CAVALIERI ERRANTI accompagnati dal Coro di bambini ALLEGRI GNOMETTI di Torcegno che presentano in musica alcune delle più belle leggende dolomitiche.
7-8 Dicembre FEUERNACHT - LA NOTTE DEI MINATORI. Danza del fuoco col gruppo TOI AHI e i musici medioevali LE TRE CIPOLLE.
9 DicembreSANTA BARBARA PROTETTRICE DEI MINATORI E VIGILI DEL FUOCO. Manifestazione con GRISU’LAND dei Vigili del fuoco e Minatori.
15-16 DicembreI CANòPI DELL’ARGENTARIO e LA CARROZZA MATTA. Sfilata in costume dei Canòpi, arrivo del Treno a Vapore della Carrozza Matta da Bassano del Grappa e sfilata dei cani BOVARI del Bernese.
22-23-24 Dicembre ASPETTANDO LA NOTTE DI NATALE. Concerto del Coro Femminile “RIGO DRITTO” – La Slitta di Santa Klaus e le Lettere dei Desideri.
26-27-28-29-30 DicembreIN ATTESA DEL CAPODANNO: Intrattenimenti Musicali con il CORNO DELLE ALPI, le Fiabe Nascoste dei CAVALIERI ERRANTI, Giochi e Laboratori per Bambini.
31 Dicembre IL CAPODANNO DELLE MINIERE: Festa in piazza in attesa degli Gnomi Minatori e del Nuovo Anno.
1-4-5 GennaioIL RITO DELLA STELLA: Da un’antica tradizione Dolomitica e Mòchena una coloratissima e luminosa STELLA COMETA gira di porta in porta accompagnata da musiche e canti tradizionali.
6 Gennaio – LA BEFANA IN PIAZZA: Sfilata delle befane per le vie del centro con distribuzione della Polenta degli Alpini. Finale con cerimonia di chiusra del Mercatino.

Dal 3 Novembre al 6 Gennaio
Tutti i giorni di apertura del Mercatino i bambini potranno cavalcare i Pony.
Tutti i sabati e domeniche è Attivo il Laboratorio per Bambini di SARA ARCOBALENO

Informazioni:
https://www.visitpergine.it


Evento segnalato da Perzenland & la Valle Incantata

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising