Filtro agenda / Incontri

Musica e architettura al tempo di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo

Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda
Data: Sab. 15 dicembre 2018
Dove: Riva del Garda (Tn)
Orario: dalle ore 14.30
Note: Partecipazione libera a tutti gli appuntamenti

Tavola rotonda, visita al Museo e concerto.

In occasione del 400° anniversario della morte di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo, il Conservatorio di musica “F.A Bonporti” di Riva del Garda organizza, nella giornata di sabato 15 dicembre alle ore 16.00, la tavola rotonda Musica e architettura al tempo di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo, alla quale parteciperanno i musicologi Franco Ballardini, Antonio Carlini e Monica Castellani, l'architetta Cinzia D’Agostino, gli storici Mauro Grazioli e Alessandro Paris, lo storico dell'arte Luca Siracusano.

Prima della conferenza, il MAG propone la visita guidata Dalla Rocca all’Inviolata attraverso le opere d’arte dell’epoca: appuntamento alle 14.30 al Museo di Riva.

Seguirà, alle 21 alla chiesa Arcipretale di S. Maria Assunta, il concerto di musica sacra, a cura del Bonporti Antiqua Ensemble diretto da Marco Fracassi con Pietro Prosser alla tiorba e Marianna Bisacchi al basso continuo. Saranno eseguite musiche di Claudio Monteverdi, Litanie della Beata Vergine, e di Domenico Scarlatti, Stabat Mater a 10 voci.

11 dicembre 1618: muore Gianangelo Gaudenzio Madruzzo (1562-1618), capitano della Rocca di Riva, colonnello delle milizie tirolesi, nipote del cardinale Ludovico e parente dei vescovi Carlo Gaudenzio e Carlo Emanuele, amico del Duca di Mantova Vincenzo I Gonzaga e marito di Alfonsina Gonzaga, che dopo la sua morte ne proseguirà l'opera in favore della costruzione e del completamento della Chiesa di S.Maria Inviolata. Quattrocento anni dopo, la sede rivana del Conservatorio Bonporti di Trento - che ospita un centro di ricerca e documentazione sul rapporto fra musica e architettura e nel 2015 ha organizzato il convegno internazionale Musica e architettura all'Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese - ne ricorda la figura in relazione con la storia politico-militare dell'epoca, le vicende del principato vescovile dei Madruzzo, l'edificazione della magnifica Chiesa e i suoi richiami all'architettura e alla musica del tempo.

Informazioni e programma:
http://www.museoaltogarda.it


Evento segnalato da MAG Museo Alto Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising