Filtro agenda / Incontri

Osvaldo si mette in viaggio

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 20 a Dom. 24 giugno 2018
Dove: Chiesa e Giardino di Sant'Osvaldo, Circolo operaio Santa Maria, Corniceria Santa Maria, Rovereto (Tn)
Note: info e prenotazioni: posta@cineforumrovereto.it o tel. 340 5949723 / In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al coperto / Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ad eccezione dello spettacolo teatrale Una tazza di mare in tempesta (5 euro) / Barettosvaldo: Bibite fresche e piatti freddi in giardino, tutti i giorni dalle 17, a cura del Circolo Operaio Santa Maria / Brunch operaio: Sabato 23 e domenica 24, alle 13.30, al Circolo Operaio Santa Maria. Prenotazione consigliata al 388 8125948 oppure direttamente presso il Circolo
Sito web: www.cineforumrovereto.it

Osvaldo non è il nome di un festival, ma di un filo rosso che per cinque giorni attraverserà via Santa Maria. È anche un omaggio alla chiesa di Sant’Osvaldo, che il recente restauro ha restituito alla città in tutto il suo fascino. Il tema di questa edizione è raccontare cosa significa viaggiare, oggi. Osvaldo spazierà attraverso immagini, musiche e parole per metterci addosso il desiderio di partire e il pensiero di arrivare lontano.

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 20 GIUGNO

Ore 18 / Giardino Sant’Osvaldo
Santa Maria In-con-tra Osvaldo
IL NUOVO ATLANTE DELLE GUERRE
con Raffaele Crocco.
Presentazione dell’ultima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo. Un progetto di inchiesta e divulgazione promosso dall’Associazione 46° Parallelo, che vede la collaborazione di numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell’informazione.

Ore 21.30 / Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
LA TERRA NUOVA
di Raffaele Crocco e Fulvio Dal Ri.
Un documentario che racconta l’esperienza ugandese di accoglienza dei profughi provenienti dalla Repubblica democratica del Congo e dal Sud Sudan. Un flusso continuo di persone in fuga dalle guerre ha costretto l’Uganda a pensare nuove soluzioni.

GIOVEDI’21 GIUGNO

Ore 18 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Inaugurazione Mostra
LE VALIGIE DIGITALI
I curatori Tommaso Sbriccoli e Daniela Neri di Verso Laboratorio Interculturale hanno raccolto materiali originali o rielaborati a partire da video, audio e foto provenienti dalle sim e dai social network dei richiedenti asilo e rifugiati che hanno preso parte al progetto.
BAMBINI IN VIAGGIO
Presentazione del progetto Bambini in viaggio a cura dell'Asilo Vannetti, in collaborazione con gli esercenti di via Santa Maria.

Ore 19 / Giardino Sant’Osvaldo
Musica
SALOTTI URBANI VS OSVALDO
Giuliano Lott, giornalista ed esperto musicale, ci accompagnerà attraverso una selezione di brani che dalle radici della musica afroamericana ci porterà fino in Oriente passando per l’Europa. Canzoni di viaggio e luoghi dell’anima. In collaborazione con The Impact Hub Trentino.

Ore 21.30 / Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
HAPPY WINTER
di Giovanni Totaro.
Un documentario sull'estate popolare della spiaggia di Mondello, a Palermo. C’è chi si è indebitato per fare le vacanze, chi sulla spiaggia ci lavora e chi semplicemente prende il sole E infine gli adolescenti, che cercano una cabina in cui rifugiarsi.
La proiezione è preceduta da Plàgan di Koldo Almandoz e Donus (The Return) di Nesli Ozalp Tuncer, vincitori al Festival CinemaZERO 2017.

Ore 23.30 / Giardino Sant’Osvaldo
Letture
LETTI DI NOTTE
Letture ad alta voce nella prima notte d’estate. Evento incluso nel programma nazionale della manifestazione Letti di notte 2018, la grande notte bianca del libro e della letteratura.

VENERDI’ 22 GIUGNO

Ore 16:00 / Giardino Sant’Osvaldo
Scambi
CONVERSAZIONI IN GIARDINO
Un pomeriggio di scambi linguistici con gli animatori del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani e alcuni richiedenti asilo di Rovereto. Per conoscersi e fare due chiacchiere insieme, viaggiando tra le lingue.

Ore 17:30 / Corniceria Santa Maria
Inaugurazione Mostra
STORIE DI BAMBINI MIGRANTI
Le fotografie di Mirko Cecchi, illustrate da Michela Nanut e raccontate da Claudia Bellante ci portano nel mondo interiore di alcuni giovani adolescenti arrivati da soli in Italia tra sofferenze e speranze, in uno spazio sospeso tra ciò che è stato e ciò che non è ancora.

Ore 18:30 / Giardino Sant’Osvaldo
Incontro
LA FORESTA IN CITTA’
Incontro con La Foresta, una rete di persone e associazioni che si sono incontrate per rispondere al bisogno di uno spazio dove poter sperimentare un modo nuovo di fare comunità. Il progetto ha vinto il premio Intrecci Possibili assegnato da CSV Trentino.​

Ore 20:00 / Giardino Sant’Osvaldo
Musica
NICOLAS GAUNIN
Ispirato dall’immaginario esotico legato alla fuga di Gaugin in Polinesia e stimolato dalle possibilità offerte da sintetizzatori giocattolo e sample lo-fi, Nicola Sanguin con questo progetto ci conduce in una psichedelia a bassa risoluzione, ripetitiva e avvolgente.

Ore 21:30 / Giardino Sant’Osvaldo
Cinemaperto
UNTITLED - VIAGGIO SENZA FINE
di Michael Glawogger e Monika Willi.
Un viaggio attraverso Italia, Balcani e Africa alla ricerca dell’inaspettato, una sfida all’imprevisto intrapresa da Michael Glawogger e, dopo la morte del regista, portata a termine da Monika Willi, sua storica montatrice. Con la voce di Nada.

SABATO 23 GIUGNO

Ore 10.30 / Giardino di Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
TRE FRATELLI IN VIAGGIO
Lettura per i più piccoli (3-7 anni) di I Tre fratelli di Emanuele Luzzati, con Fosca Leoni e Anna Boschi di In bocca al libro. Tanti mondi da esplorare: dal Paese della Scienza fino al Paese della Musica, attraversando un giardino pieno di suoni, immagini e azioni danzate.

Ore 11 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Musica
CLAUDIO ROCCHETTI 
Goldberg Variations
“Se c’è una composizione che porterei con me indifferentemente all’inferno o in purgatorio sono proprio le Variazioni Goldberg. La voglia di farle ancora più mie mi porta a lavorarci sopra, a mischiare il mio con il nostro e ad aggiungere altri strati e storie altre”. Claudio Rocchetti.

Ore 12.30 / Circolo Operaio di Santa Maria
La voce dell’autrice
BARCELONA DESNUDA
con Amaranta Sbardella.
I quartieri barcellonesi e gli episodi salienti nella vita della città e dei suoi abitanti, le Esposizioni universali, le rivolte anarcosindacaliste e la guerra civile in un iridescente rosone non solo letterario ma artistico, storico e culturale. In collaborazione con Libreria Arcadia.

Ore 13.30 / Circolo Operaio di Santa Maria
BRUNCH OPERAIO
Un brunch per togliersi il pensiero di cucinare e scambiare due parole con chi c’è. Prenotazione consigliata al 388 8125948 oppure direttamente presso il Circolo.

Ore 17 / Giardino di Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
UN VIAGGIO FORTUNATO
Laboratorio (5 -12 anni) in collaborazione con Mart. Un libro a fisarmonica che si apre come la strada percorsa da Fortunato Depero che da Rovereto lo ha condotto fino a Roma e New York. Chi, come Fortunato, non sa rimanere con le mani in mano potrà costruire uno splendido libro pop-up ispirato alla storia di un artista viaggiatore. Max 15 partecipanti.

Ore 18 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Incontro
UN INVERNO A KENO
con Paola Rosà e Antonio Senter.
Tre mesi nello Yukon, un paesino di montagna, una decina di abitanti. C'è internet ma manca l'acqua corrente, c'è un pub ma per la spesa ci sono 60 km di strada ghiacciata. Tentativi e fallimenti di un racconto che voleva essere corale ma che è diventato altro.

Ore 19 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Incontro
SULLA BALENA
con Matteo Codignola e Roberto Abbiati.
Ognuno con i propri strumenti, ma accomunati da uno sguardo affine, Codignola e Abbiati si sono confrontati con l’inesauribile ricchezza di Moby Dick osservandola attraverso un cannocchiale rovesciato.

Ore 20.30 / Giardino di Sant’Osvaldo
Musica
KURU
Tribal free duo.
I Kuru vengono dalle montagne di Trento, sono un duo di batteria e sax, carico di intenti spirituali e influenzato dall'improvvisazione radicale tanto quanto dalle leggende mitiche della Papua Nuova Guinea.

Ore 22 / Giardino Sant’Osvaldo
Musica
PALM WINE
Dj-set di suoni e culture post-globali.
Palm wine è un progetto di Simone Bertuzzi lanciato in formato blog nel 2009: un’apertura verso i movimenti dei suoni e degli immaginari nel mondo post-globale, inebriati dai vapori dell’alcol.

Ore 24 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Cinemaperto
FILM A SORPRESA
Non ti fidar di un film a mezzanotte…

DOMENICA 24 GIUGNO

Ore 10.30 / Giardino di Sant’Osvaldo
Osvaldo bambino
LE STORIE IN TASCA
Narrazione circense per i più piccoli (7-12 anni), un omaggio incantato alla magia delle parole con la narratrice Paola Farinati e Anna Cavarzan della Scuola di circo Oppetelà. In collaborazione con Libreria Piccoloblu. Max 25 partecipanti.

Ore 12.30 / Circolo Operaio di Santa Maria
La voce dell’autore
COME NON LETTO
con Alessandro Zaccuri.
I classici sono da sempre nutrimento per l’anima e in certi casi possono anche rivelarsi utili per aiutare a vivere. La grande letteratura si conferma come un’esperienza fondamentale e incisiva, non solo per il piacere del lettore. In collaborazione con Keller Editore.

Ore 13.30 / Circolo Operaio di Santa Maria
BRUNCH OPERAIO
Un brunch domenicale per togliersi il pensiero di cucinare e scambiare due parole con chi c’è. Prenotazione consigliata al 388 8125948 oppure direttamente presso il Circolo.

Ore 18/18.45/19.30/20.15 / Chiesa di Sant’Osvaldo
Teatro
UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA
di e con Roberto Abbiati.
Una piccola installazione, una piccola performance, per poco pubblico che assista a piccoli oggetti che evochino grandi cose. Tutto rubato da Melville, per pochi minuti. Come se si fosse nella stiva di una baleniera. Tutto qui. In collaborazione con Keller Editore.
Posti limitati, consigliata la prenotazione.

Ore 20 / Circolo Operaio di Santa Maria
Musica
KONE TRIO
Kalifa Kone kamalengonì, tama, balafon / Alessandro Cosentino violino / Paolo Prosperini chitarra. Un afro/jazz/blues ricco e sorprendente, ipnotico, onirico ma anche sensuale e trascinante, che percorre l’Africa sulle tracce del suono ancestrale su cui si fonda gran parte della musica contemporanea. Evento organizzato da Festival TrentinoInJazz 2018.

A cura di Nuovo Cineforum Rovereto / in collaborazione con Keller Editore / Santa Maria In-con-tra / Impact Hub Trentino / Scuola materna “C. Vannetti” / Social Catena / Trentino Jazz / Brave New Alps / Il funambolo / Libreria Arcadia / Libreria Piccolo Blu / Mart - Area educazione e mediazione culturale / ANPI Rovereto-Vallagarina / Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti umani / Esercenti di via Santa Maria con il sostegno di Comune di Rovereto, Circoscrizione Rovereto Sud.

Informazioni ed approfondimenti:
http://www.cineforumrovereto.it
https://www.facebook.com


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising