Filtro agenda / Incontri

Premio Mario Rigoni Stern / premiazioni

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 24 marzo 2018
Dove: Palazzo dei Congressi, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 17.00

Si tiene domani, sabato 24 marzo al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda la cerimonia di consegna del premio «Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi» a Marco Paolini e Gianfranco Bettin, e del premio «Guardiano dell'Arca - Osvaldo Dongilli» a Ulysse Borgeat. Inizio alle ore 17.

Un premio dalle molte anime, il «Mario Rigoni Stern», che quest'anno è giunto all'ottava edizione. Accanto alle lingue che si fanno scrittura, letteratura, ricerca e studio per raccontare la molteplice identità delle Alpi torna anche la seconda edizione de «Guardiano dell'Arca», per la prima volta intitolato (su richiesta del Comune di Riva del Garda) alla memoria di Osvaldo Dongilli, riconoscimento assegnato a una persona che si è distinta per la sua vita e per l’attività a difesa del paesaggio, del territorio e delle radici.

Il 2018 si è contraddistinto per le numerose opere candidate, 54, e per un ulteriore passo nella direzione dell'internazionalizzazione del premio, come testimoniato sia dalle menzioni sia dalla figura del «Guardiano dell'Arca»: Ulysse Borgeat, che viene da Chamonix. Durante la cerimonia di premiazione i vincitori dell'edizione 2018 del Premio, Marco Paolini e Gianfranco Bettin, potranno dialogare e parlare della propria opera. Come ogni anno la celebrazione sarà aperta da interventi dedicati a un tema particolarmente pregnante per le Alpi; questa volta, per l'occasione del centenario della fine della Grande guerra, sarà «1918-2018: fu vera pace?». Ne discuteranno Francesco Jori (giornalista e scrittore, già vice-direttore del Gazzettino e ora editorialista dei quotidiani Finegil) e Francesco Vallerani (docente di geografia all'Università Ca' Foscari, studioso attento alla storia e alle modalità di sviluppo del nordest). Il tutto sarà arricchito da letture di brani di Mario Rigoni Stern e di una giovanissima profuga trentina, in cui si potrà cogliere appieno cosa significò per le genti di montagna ritornare alle proprie case e alle proprie terre trovandole devastate, alla fine del conflitto. Gli interventi e le letture saranno intervallati da esibizioni musicali del coro Sant'Isidoro diretto da LetiziaGrassi, che si cimenterà anche in brani come «Le bianche», dedicato ai giovani caduti dell'Ortigara, con musica di Bepi De Marzi e parole di Mario Rigoni Stern, e «Mesjac na nebi» (Luna nel cielo), canzone popolare ucraina molto amata dallo scrittore asiaghese.

Seguirà la premiazione vera e propria, con le interviste a Marco Paolini e Gianfranco Bettin, che si sono aggiudicati il premio con il libro «Le avventure di Numero Primo» (Einaudi), la proiezione di un video realizzato dal noto attore veneto sulle Dolomiti e la consegna anche delle menzioni alle opere identificate dalla giuria: AAVV, «Per forza o per scelta. L'immigrazione straniera nelle Alpi e negli Appennini» (Aracne); Antonella Tarpino, «Il paesaggio fragile» (Einaudi); Gaëlle Cavalié, «Cent heures de solitude» (Paulsen – Guerin); Ilaria Tuti, «Fiori sopra l'inferno» (Longanesi); e Massimo Bubola, «Ballata senza nome» (Frassinelli).

Sarà poi la volta di Paolo Rumiz che racconterà il premiato 2018 del «Guardiano dell'Arca - Osvaldo Dongilli»: Ulysse Borgeat, guida di Chamonix, ora novantaduenne, soprannominato Atlante ed espressione speciale e unica di generazioni che hanno affrontato la montagna senza ausilio di mezzi tecnologici e meccanici, portando sulle spalle materiali, viveri e ogni cosa necessaria ai rifugi del Monte Bianco per un totale di cento tonnellate. Nella sua vita ha conosciuto Walter Bonatti, Gary Hemming e René Desmaison, ma accanto a questo va ricordato che senza di lui e il suo "silenzioso" e durissimo rifornimento delle alte quote forse certe grandi vie non sarebbero state aperte.

Informazioni:
it-it.facebook.com/PremioMarioRigoniStern/


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising