Filtro agenda / Incontri

Sorelle 'under cover'. Il velo in mezzo a noi

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
In primo piano. Il velo nel cinema, il 13 aprile (Foto da comunicato stampa)
In primo piano. Il velo nel cinema, il 13 aprile (Foto da comunicato stampa)
Data: Ven. 13 aprile 2018
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Note: La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. La prenotazione è obbligatoria solo per il workshop di sabato 17 febbraio (iscrizioni al numero 0461.234419; max 15 posti)
Sito web: www.museodiocesanotridentino.it

Ciclo di incontri a margine della mostra Re-velation.

In occasione della mostra Re-velation (aperta fino al 30 aprile 2018), il Museo Diocesano Tridentino in collaborazione con il Centro per le scienze religiose (FBK), Religion Today Film Festival e il Centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, organizza una serie di incontri finalizzati a stimolare il confronto su un tema 'caldo', che fa discutere: il velo indossato dalle donne islamiche. Assunto spesso a 'simbolo' della distanza tra il mondo islamico e quello occidentale, il velo è percepito da molti come una forma di resistenza ai principi di libertà, laicità e uguaglianza che la nostra società difende. Partendo dall’analisi della situazione delle donne immigrate in Europa, il ciclo propone una pluralità di sguardi - arte, fotografia, cinema, religione, antropologia, storia - tutti al femminile. L'auspicio è che l'iniziativa contribuisca a incoraggiare il dialogo interculturale e interreligioso, tanto più necessario in una società in rapida trasformazione, spesso dominata da sentimenti di paura e disorientamento.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. La prenotazione è obbligatoria solo per il workshop di sabato 17 febbraio (iscrizioni al numero 0461.234419; max 15 posti).

PROGRAMMA (Prossime date):

Venerdì 13 aprile 2018, ore 20.30
In primo piano. Il velo nel cinema
Con Nibras Breigheche e Katia Malatesta.
Nibras Breigheche, nata in Italia da genitori di origine siriana, ha studiato teologia islamica in Francia e in Italia si è specializzata in lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa mediterranea. Lavora come insegnante di lingue, mediatrice interculturale e traduttrice ed è stata docente di Master con corsi sull'Islam e il diritto islamico. Cofondatrice dell’Associazione Islamica Italiana degli Imam e delle Guide Religiose e dell’Associazione Insieme per la Siria Libera, è stata anche membro del direttivo dell’Associazione Donne Musulmane d’Italia, come referente per il dialogo interculturale e interreligioso.
Katia Malatesta ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e lavora alla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento. Svolge attività di selezione, approfondimento e divulgazione per il Religion Today Film Festival, che ha diretto dal 2008 al 2017, dedicando particolare attenzione al rapporto tra donne, cinema e religioni; collabora come programmer anche con il Popoli e Religioni -Terni Film Festival. È membro del consiglio direttivo del Forum trentino per la pace e i diritti umani e del coordinamento nazionale di Religions for Peace.

Informazioni:
www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising