Filtro agenda / Incontri

Talk sulla terrazza

Evento segnalato da
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 05 settembre 2018
Dove: Merano Arte - Edificio Cassa di Risparmio, Via Portici 163, Merano (Bz)
Orario: ore 21.00
Note: In lingua italiana
Sito web: www.kunstmeranoarte.org

L’artista Diego Marcon, in una conversazione con Christiane Rekade, parlerà del suo video Il malatino, commissionato e prodotto dal MiBAC (Ministero dei Beni Culturali) e da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) e di altri suoi precedenti film e lavori di videoanimazione.

Le opere di Diego Marcon – che ha studiato montaggio alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia – si pongono ai confini tra cinema e arti visive e sono caratterizzate dall’utilizzo sia del video sia della pellicola nei formati 35mm, 16mm e Super8. L’artista esplora le potenzialità dei media utilizzando diverse tecniche, ad esempio intervenendo direttamente sulla pellicola con la pittura e l’incisione.

Il malatino è un classico cartone animato in cui viene mostrato un bambino malato a letto. L’unico movimento riconoscibile nella scena è quello del suo respiro affannoso. Con pochi elementi Diego Marcon riesce a creare una situazione incredibilmente coinvolgente e intensa. Questa intensità, che deriva da una concentrazione su rappresentazioni e movimenti essenziali, caratterizza diversi suoi lavori, capaci di catturare l’osservatore con storie semplici e elementari.

Il Malatino è nato nell'ambito del progetto Museo chiama Artista, il cui intento è quello di sostenere il sistema del contemporaneo in Italia attraverso la commissione di nuove opere presentate all’interno della rete museale.

È stato presentato per la prima volta al PAC di Milano da Diego Sileo, che ha curato il progetto, e viene ora proposto dai musei associati AMACI seguendo un programma itinerante.

Informazioni:
http://www.kunstmeranoarte.org


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising