Filtro agenda / Incontri

Teatro "Sotterraneo"

Data: Mer. 13 marzo 2019
Dove: S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Piazza C. Battisti, Trento
Orario: ore 17.30
Note: Tutti gli incontri sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

Teatro "Sotterraneo": un ciclo di incontri sulla storia del teatro e dei suoi capolavori, all’interno del suggestivo spazio sotterraneo del S.A.S.S.

Grazie alla collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara e l’Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia, è pronto a partire un percorso attraverso la storia del teatro e dei suoi capolavori, che si snoda nel tempo attraverso riscritture, trasformazioni, percorsi sinuosi. Il Ciclo di incontri denominato TEATRO “SOTTERRANEO”, curato dalla prof.ssa Caterina Mordeglia, attraverso la discussione e la proposta di testi di epoche diverse da parte di docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e di attori della Stagione teatrale del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, intende ricordare la continuità sostanziale di molti grandi temi o meccanismi della drammaturgia che conduce dal teatro antico alla scrittura contemporanea.

La serie di appuntamenti, che prenderà il via lunedì 5 novembre - alle ore 17.30 – e si concluderà mercoledì 10 aprile, si terrà all’interno del “S.A.S.S.” - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, allestimento affascinante e suggestivo, situato sotto il Teatro Sociale di Trento, con alle spalle duemila anni di storia. Un luogo profondamente legato alla città di Trento, la cui intitolazione ricorda l’antico quartiere cittadino denominato Sas, in parte raso al suolo negli anni ’30 del secolo scorso per fare spazio alla piazza intitolata a Cesare Battisti. Tuttavia, come dimostra la rassegna Teatro “Sotterraneo”, il S.A.S.S. non è solamente un’area archeologica, ma ospita al suo interno anche attività didattiche, incontri, conferenze, mostre e spettacoli. Il fascino di tale spazio della Tridentum romana, all’interno del quale si svolgerà la rassegna, rafforza con concreta evidenza una continuità ‘sotterranea’ tra passato e presente.

La prima serie della rassegna “Teatro sotterraneo” sarà dedicata al tema del “Sosia a teatro”. Sosia, nome proprio dello schiavo inventato da Plauto un paio di secoli prima di Cristo, è il primo personaggio del teatro occidentale costretto a incontrare se stesso. L’esperienza, già conturbante nel testo del poeta latino, ispira variamente scrittori medievali, moderni, contemporanei, virando spesso da toni comici a toni tragici, a rivisitazioni ricche di implicazioni antropologiche e psicanalitiche. Nei sette appuntamenti in programma, il pubblico verrà condotto in un viaggio attraverso più di duemila anni di teatro e letteratura, dalla prima attestazione del doppio teatrale in Plauto, fino alla moltiplicazione contemporanea del portoghese José Saramago.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e verranno tenuti dai docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, mentre le letture saranno a cura degli attori di Trento Spettacoli. Infine, grazie alla collaborazione con IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, il corso è accreditato quale attività di aggiornamento per il personale insegnante presso la Provincia autonoma di Trento.

Il programma:

Mercoledì 13 marzo 2019, ore 17.30
Il sosia di Fëdor Dostoevskij
Con Adalgisa Mingati / letture Emanuele Cerra.
In questo romanzo apparso nel 1846, Fëdor Dostoevskij descrive il progressivo degrado psicologico del protagonista Jakov Goljadkin. A condurlo alla follia sarà il “Goljadkin minore”, suo sosia e antagonista nel quotidiano, che potrebbe essere nient’altro se non la proiezione della sua coscienza.
Adalgisa Mingati insegna Lingua e cultura russa all’Università di Trento.

Informazioni:
http://www.centrosantachiara.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising