Filtro agenda / Incontri

Vo(g)liamo Leggere / La Grande guerra degli animali

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Sab. 28 aprile 2018
Dove: Biblioteca Civica, P.zza Garibaldi 5, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 10.30
Note: entrata gratuita

Presentazione del libro di Mauro Neri e Arianna Tamburini, con la presenza degli autori.
Interviene Giancarlo Zaniboni.

La Grande guerra degli animali (10 racconti con cavalli, cani, gatti, mucche, asini, muli, piccioni, volpi e capre) toglie un velo da un aspetto forse marginale del conflitto di cento anni fa e di sicuro non indagato come altri, ma sicuramente pieno di emozioni, di avventure e di generosità.

Anche quest'anno la Biblioteca civica di Riva del Garda aderisce a IL MAGGIO DEI LIBRI 2018: ottava edizione della campagna nazionale di promozione della lettura nata con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna parte il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e prosegue per tutto il mese di maggio. Promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il claim istituzionale di questa edizione è Vo(g)liamo leggere, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio. La sfida della campagna nazionale è leggere, e leggere ovunque.
Ispirato alle celebrazioni del 70esimo anniversario della Costituzione italiana, “lettura come libertà” è il tema centrale dell’attuale edizione al quale si affiancano altri due filoni tematici: “2018, Anno Europeo del Patrimonio”, un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale; “la lingua come strumento di identità”, per sottolineare, a un anno dalla morte di Tullio De Mauro, il valore insostituibile della lingua, perché, come scriveva Italo Calvino, «tutto può cambiare, ma non la lingua che ci portiamo dentro, anzi che ci contiene dentro di sé come un mondo più esclusivo e definitivo del ventre materno».

Prossimi incontri:
- Venerdì 4 maggio: Echi nel silenzio: paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio.
- Sabato 12 maggio: Hic labor est.
- Sabato 19 maggio: Picta sonora: percorso iconografico musicale ad Arco e a Riva del Garda.
- Venerdì 25 maggio: Magia del ricordare.

Informazioni:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising