Filtro agenda / Incontri

Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte

Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino
- (Foto da comunicato)
- (Foto da comunicato)
Data: Mer. 16 maggio 2018
Dove: Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo 18, Trento
Orario: ore 17.30
Note: La partecipazione è libera e non necessita di prenotazione

Con don Marcello Farina e Ezio Chini.

A partire da mercoledì 21 febbraio 2018 il Museo ospiterà un incontro a cadenza mensile dal titolo Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte. Il teologo è don Marcello Farina, lo storico dell'arte Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi del Vangelo che parlano con forza all'umanità del nostro tempo e che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo Diocesano Tridentino.
I dipinti della collezione saranno al centro del dialogo di due diverse 'voci', due punti di vista originali capaci di osservare queste opere da prospettive differenti e complementari.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Inizio ore 17.30.

Marcello Farina: (1940), prete diocesano, già insegnante di filosofia al liceo, professore all’Università di Trento, docente presso il Corso superiore di scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler e presso l’Università della terza età, divulgatore di tematiche filosofiche e religiose, è un testimone di fede e un esploratore sul confine tra fede e pensiero. Tra i suoi libri, apprezzati e amati da un pubblico sempre più vasto, "Le parole nel quotidiano. I Vangeli domenicali per i non addetti ai lavori" (Milano 2001) e "Parole che contano. Commento ai Vangeli domenicali" (Milano 2004-2006). Per il Margine ha pubblicato numerosi libri di grande successo tra i quali: "A rinascere si impara. Filosofia per tutti" (Trento 2006), "Grammati¬ca della speranza. Avvento Natale Epifania" (Trento 2009), "Lasciatevi stupire dalla Luce. Riflessioni pasquali" (Trento 2009), "E per un uomo la terra. Lorenzo Guetti, curato di campagna" (Trento 2011), "Frammenti dell'umano" (Trento 2012); "Li guiderò a fresche sorgenti. Il canto di papa Francesco" (Trento 2013), "La tenerezza accompagnatrice di Dio" (2015)

Ezio Chini: (1950), storico dell'arte, si laurea con Mina Gregori all'Università di Firenze (1975). Dal 1978 al 2010 ricopre l'incarico di funzionario della Provincia Autonoma di Trento e nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento gli vengono affidati i seguenti incarichi di carattere direttivo: coordinamento dell’attività di catalogazione del patrimonio artistico del Trentino (1978-1982); direzione restauri opere mobili ed affreschi (1981-1987; 1999-2003); direzione (come sostituto) del Museo Provinciale d’Arte, Castello del Buonconsiglio (1988-1990); direttore di Divisione, settore storico-artistico, Castello del Buonconsiglio, dal novembre 2003. È autore di circa 250 pubblicazioni, sull’arte a Firenze, nel Veneto, in Lombardia e soprattutto in Trentino, con particolare riferimento ai secoli XVI-XVIII, al Castello del Buonconsiglio e ai pittori Girolamo Romanino, Marcello Fogolino, Dosso e Battista Dossi. È organizzatore di numerose mostre, fra cui Dipinti su tela. Restauri (1983); Girolamo Romanino (2006;in collab. con L. Camerlengo, F. Frangi, F. de Gramatica); L’arte riscoperta (2000; in collab. con P. Pizzamano ed E. Mich). È socio dell’Accademia degli Agiati, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e di Italia Nostra (membro della Direzione). Nell’ambito di Italia Nostra - Sezione di Trento, coordina dal 2017 il progetto Trento città dipinta. Un patrimonio da salvare.

Programma:

Mercoledì 21 febbraio, ore 17.30
F. Fontebasso (1759 circa), Parabola del buon samaritano

Mercoledì 21 marzo, ore 17.30
C. Henrici (1780 circa), Comunione degli apostoli

Mercoledì 11 aprile, ore 17.30
Ambito veneto prima metà sec. XVII, Gesù e i discepoli sulla via di Emmaus

Mercoledì 16 maggio, ore 17.30
Attribuito a F. Maggiotto terzo quarto sec. XVIII, Cristo e la samaritana

Mercoledì 6 giugno, ore 17.30
B. Dill R. (1543), Congedo degli apostoli, Museo di Bressanone

Informazioni:

www.museodiocesanotridentino.it


Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising