Filtro agenda / Incontri

Fifa nera, fifa blu

Evento segnalato da Teatro Cristallo
- (Foto dal sito ufficiale)
- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mer. 17 gennaio 2018
Dove: Bolzano
Note: Madre Terra / Associazione Cristallo, Caritas Bolzano-Bressanone in collaborazione con la Libreria Paoline di via Alto Adige, Bolzano / Ingresso gratuito

Dieci piccole storie per raccontare due facce della stessa paura: quella dell'altro, del diverso. Storie di migrazione raccolte da due testimoni d'eccezione: Alessandra Ballerini, avvocato civilista, specializzata in diritti umani e immigrazione e Lorenzo Terranera, artista e illustratore. La presentazione del libro “Fifa nera, fifa blu” (ed. Donzelli) rientra nell'ambito del percorso Madre Terra del Teatro Cristallo, Caritas Bolzano-Bressanone, unibz. Sono previsti due momenti, entrambi mercoledì 17 gennaio: alle 17 presso la Biblioteca Sandro Amadori, in piazza don Bosco 21, per famiglie e bambini, mentre alle 20.30 per adulti presso la Sala Don Lino Giuliani al II Piano del Centro Culturale Cristallo. Modera Marco Rizza.

Per il percorso "Madre Terra" organizzato da Teatro Cristallo, Caritas Bolzano-Bressanone e unibz è prevista, mercoledì prossimo, 17 gennaio,la presentazione del libro illustrato “Fifa nera, fifa blu" (Donzelli editore Roma). Un libro particolare, a partire dalla sua realizzazione cartacea: da un lato è rappresentata la “fifa blu” di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare. Una fifa blu di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi persi o curiosi, disperati o speranzosi. Dall'altro lato del libro,  con una prospettiva capovolta rispetto alla nostra, la “fifa” diventa “nera”, 
quella che vediamo ogni giorno scolpita nei loro occhi di ogni età; la fifa di ciò che hanno già visto e di ciò che li attende, una fifa nera di noi. Due itinerari di lettura senza ipocrisie, dieci storie 
alla scoperta delle reciproche paure, per provare a dissolverle, firmate da Alessandra Ballerini (con la penna) e Lorenzo Terranera (con la matita), insieme a due ospiti d’eccezione come Fabio Geda e Marco Aime. Un libro da sfogliare insieme, grandi e piccoli lettori.
Alessandra Ballerini è un avvocato civilista specializzata in diritti umani e immigrazione. È stata consulente della Commissione diritti umani del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri e collabora con Amnesty International, Terre des Hommes e la Caritas. Lorenzo Terranera, artista e scenografo, ha illustrato numerosissimi libri per ragazzi per diversi editori e istituzioni internazionali come L’Unicef e Amnesty International. Ha realizzato tra l’altro le scene del recentissimo Leo al Teatro Argentina di Roma, sull’infanzia di Leonardo Da Vinci. Da oltre dieci anni collabora con Giovanni Floris, con il quale ha pubblicato due libri, e per il quale ha curato per dodici anni la grafica e le animazioni per Ballarò e Di martedì.

Data la specificità del libro, si è pensato di organizzare due momenti di scoperta e conoscenza del volume: il primo dedicato ai bambini, alle 17 presso la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco, in piazza don Bosco 21. Alessandra Ballerini racconterà alcune storie mentre Lorenzo Terranera inviterà i bambini a realizzare, col suo aiuto, alcuni disegni. Il secondo invece si terrà alle 20.30 nella sala Don Lino Giuliani al II Piano del Centro Culturale Cristallo, in via Dalmazia 30, con un focus più “adulto”, dove il pubblico sarà invitato anche a formulare domande. Gli incontri sono moderati da Marco Rizza. L'ingresso è gratuito.

Informazioni:
http://www.teatrocristallo.it


Evento segnalato da Teatro Cristallo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei nostri inserzionisti.
Se sei in cerca di suggerimenti o ispirazioni puoi consultare la pagina Eventi suggeriti con i consigli della nostra redazione, oppure la sezione Notizie e comunicati.
Vuoi sapere chi siamo o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising