Filtro agenda / Incontri

Il folle sogno di Neve Shalom Wahat Al-Salam (Ciclo "Culture inMigrazione")

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
- (Foto dal sito ufficiale))
- (Foto dal sito ufficiale))
Data: Sab. 24 marzo 2018
Dove: Biblioteca Comunale, Riva del Garda (Tn)
Orario: ore 10.30

Per Culture InMigrazione, progetto con cui il Comune di Riva del Garda aderisce alla XIV Settimana d’azione contro il razzismo, si presenta sabato 24 marzo in biblioteca (in piazza Garibaldi 5) il libro a cura di Brunetto Salvarani «Il folle sogno di Neve Shalom Wahat Al-Salam» (Edizioni Terra Santa, 2017). Un libro a più voci dedicato alla figura di Bruno Hussar e alla storia e all'attualità del suo sogno: il Villaggio della Pace. Un incontro per promuovere una riflessione sulle sfide del riconoscimento e del dialogo tra religioni. Intervengono Raffaello Zini, tra gli autori del libro; Valeria Fabretti e Sara Hejazi, ricercatrici del Centro per le scienze religiose di FBK, e Massimiliana Covati, presidente dell’associazione Ebraico Cristiana dell’Alto Garda. Sarà attivo il laboratorio Storylab per bambini (età da 3 a 11 anni) in concomitanza con la presentazione del libro. Ingresso libero, inizio alle 10.30; con aperitivo multietnico.

Questo volume è stato pensato in occasione di due ricorrenze concomitanti: i venticinque anni dalla nascita dell’associazione italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam e i vent’anni dalla scomparsa di Bruno Hussar. Il libro ha l’ambizione di colmare un duplice vuoto nell’editoria italiana: da una parte in relazione alla vicenda straordinaria di Hussar, davvero un “signore dei sogni”, fra l’altro personaggio centrale nella rinascita di una Chiesa cattolica in lingua ebraica; dall’altra riguardo al Villaggio della Pace, su cui esiste una vasta pubblicistica ma non un testo completo in italiano cui poter fare riferimento.

Nella consapevolezza della complessità dell’impresa, si è scelto di convocare alcuni fra i maggiori specialisti di diverse discipline – ebraistica, dialogo interreligioso, spiritualità, scienza della politica, pedagogia, e così via – italiani e stranieri, che hanno firmato contributi originali, appassionati e aggiornati. Ne è emerso uno sguardo articolato e ricco di spunti utili per riflettere sulla situazione attuale e futura del conflitto israelo-palestinese e del – complicato ma necessario – “trialogo” fra ebrei, cristiani e musulmani (dalla Prefazione).

Il libro, a cura di Brunetto Salvarani, contiene contributi di Antonietta Augruso, Giorgio Bernardelli, Dan Eliezer, Raniero Fontana, Pietro Lazagna, Claire Maligot, Luciano Manicardi, Claudio Monge, Reem Nashef, Paolo Naso, Rosita Poloni, Bruno Segre, Rita Sidoli, Nava Sonnenschein, Raffaello Zini.

André Hussar (Il Cairo, 5 maggio 1911 – Gerusalemme, 8 febbraio 1996) fu un religioso egiziano di fede ebraica che si convertì al Cattolicesimo e si fece frate domenicano con il nome di fra Bruno. È il fondatore di NSWAS, un kibbutz nel quale convivono pacificamente Ebrei e Palestinesi.


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising